a cura della redazione di OrientePress – Si sono aperti nello scorso week-end a Znojmo i festeggiamenti per il 50° anniversario del gemellaggio tra Pontassieve e la città di Znojmo, nella Repubblica Ceca. In questa ricorrenza il Sindaco Marco Mairaghi e il Sindaco della città di Znojmo Vlastimil Gabrehl hanno nuovamente siglato il patto che lega le due municipalità da metà secolo. E’ stata ribadita la stima tra due comunità amiche ed è stata celebrata, non solo istituzionalmente, questa importante ricorrenza, proprio per renderla un’occasione reale di scambio tra le comunità. Insieme agli amministratori, infatti, c’erano anche i rappresentanti delle associazioni sportive Pontassieve Calcio e Volley Pontemediceo che hanno gestito stand enogastronomici con le tipicità del nostro territorio. Presente anche il presidente della Associazione Colori del Levante Fiorentino, Mauro Mannelli, che ha donato un quadro realizzato a quattro mani con Annalisa Bati, che raffigura le due città unite dal ponte Mediceo di Pontassieve. Da segnalare anche l’esibizione nella piazza centrale di Znojmo del corpo di ballo del Comune di Pontassieve nella giornata di sabato e domenica scorsa.
A questo incontro farà seguito la visita ufficiale della delegazione di Znojmo che sarà a Pontassieve nel mese di luglio. Intanto durante il Toscanello D’oro domenica 2 giugno Znojmo è rappresentato al torneo volley da una squadra femminile di Volley under 16.
Il gemellaggio con Znojmo è il più longevo per Pontassieve, nato quando nel 1963 l’allora sindaco Enzo Boscherini firmò l’inizio di un rapporto che negli anni ha visto numerose iniziative coinvolgere tutto il tessuto sociale del territorio. Nato in un periodo storico diverso da quello attuale, quando ancora Znojmo apparteneva alla ex-Cecoslovacchia, il gemellaggio negli anni si è rinnovato coinvolgendo attività sportive e culturali e l’enogastronomia locale che ancora trova grande apprezzamento in Repubblica Ceca e viceversa.