servizio di Edoardo Abruzzese – foto di Angelo Rizzone e Rita Madonna

Secondo Seneca “ il vento è aria che spira” e per analogia, fin dai tempi antichi veniva associato ai fenomeni del respiro e dello spirito che infonde vita.

Se guardiamo al meteo, il vento non è altro che la velocità dell’aria che si sposta da uno spazio di alta pressione ad uno di bassa: si tratta quindi di una grandezza vettoriale, composta da una intensità, una direzione e un verso. L’intensità si misura in metri al secondo (m/s).

Ma poi c’è il “vento “ nell’immaginario collettivo!

(…) Pensò ai venti della vita, perché ci sono venti che accompagnano la vita: lo zefiro soave, il vento caldo della gioventù che poi il maestrale si incarica di rinfrescare, certi libecci, lo scirocco che accascia, il vento gelido di tramontana. Aria, pensò, la vita è fatta d’aria, un soffio e via”.

(da Antonio Tabucchi, Il tempo invecchia presto).

E’ uscito recentemente nelle librerie “Il colore del ventodi Graziella Corsinovi: una rassegna minuziosa della poetica e del linguaggio di Fabrizio De Andrè.

Perchè “Il colore del vento”?

Io, per un giorno, per un momento corsi a vedere il colore del vento” ( da Il sogno di Maria all’interno dell’album La buona novella).

Sono 41 le volte che l’immagine del vento ritorna nelle canzoni di Fabrizio De Andrè.

Angelo Rizzone, pittore di lunga fama, ha fatto del vento il protagonista di molte sue opere: la percezione, sempre presente, è quella di una forza che ti avvolge e della quale devi scoprire il mistero che porta con sé!

Il 12 dicembre 2024, a mezzogiorno, in via Vacchereccia, nei pressi di Piazza Signoria, Spezierie Palazzo Vecchio, main sponsor del Premio Speciale della Giuria del Premio Internazionale I profumi di Boboli 2023 presenta il “Profumo di vento” realizzato da Mauro Uberti, fragranza prima classificata, di cui Spezierie Palazzo Vecchio ha prodotto e confezionato un numero limitato di flaconi.

Nene, il vento non ha un suo profumo. Porta con sé il profumo di quello che accarezza”. ( Marco Sergio Erculiani)