di Sofia Porcino – Il legame tra il Valdarno Volley e l’ Ospedale Pediatrico Meyer è strettissimo, nell’arco della stagione sono state organizzate iniziative, manifestazioni e tornei con un solo obiettivo: raccogliere fondi per restituire un sorriso ai bambini che ne hanno bisogno.
La collaborazione tra il Valdarno Volley e l’Ospedale Pediatrico Meyer iniziata nel settembre 2012 ha già visto le ragazze della squadra di pallavolo impegnarsi per aiutare i piccoli ricoverati. Incontri con i bambini, partite a favore della Fondazione Meyer e una nuova divisa che con una dedica ai bambini del Meyer ricorda questo prezioso sodalizio.
Queste le parole del capitano Ilaria Ranieri alla fine di una visita nei reparti:
“Sono ancora emozionata, regalare un sorriso ad un bambino è qualcosa di bellissimo, regalare un sorriso al Meyer per me che sono di Firenze è una gioia indescrivibile. Lo sport – conclude Ilaria – non dovrebbe mai finire sul campo…”.
Potevano dunque le giocatrici mancare all’evento kermesse che ogni anno celebra il compleanno del Meyer aprendo le porte a genitori e bambini? Ovviamente no! Ecco che alle ore 13,00 di sabato 2 marzo nella’Area Hall Serra la squadra del Valdarno Volley incontra grandi e piccini.
La festa Il Meyer per Amico celebra il 122° anniversario dall’inaugurazione del Meyer e rallegra tutta la giornata – dalle 9,30 alle 18,30 – snodandosi in una lunga serie di laboratori creativi, spettacoli, momenti di gioco e tante sorprese a misura di bambino e famiglia, ma anche di tutti coloro che desiderano conoscere l’Ospedale.
Ci sono infatti visite guidate per grandi e piccini e attività informative sui progetti del Meyer. Tutte le attività sono gratuite e la giornata è presentata da Bruno Santini e Gaetano Gennai.
Testimonial della IV edizione de Il Meyer per Amico è Andrea Bocelli, presente per offrire a tutti i racconti sul suo amore per la musica e l’importanza che essa può avere nella vita di tutti noi.
Non manca anche quest’anno la preziosa collaborazione con il Museo Fiorentina, che porta al Meyer un assaggio della mostra “Le vittorie che hanno reso grande la Fiorentina”.
Per la gioia dei bambini ritornano gli animali: gli asinelli di Arci Asino Castello con il calesse per portarli in giro nel parco ed il falconiere Fabio Bonciolini con il suo spettacolo all’aperto, protagonisti assoluti i suoi rapaci.
I Vigili del Fuoco di Firenze sono presenti fuori dalla struttura con i propri automezzi, ci sono gli Sbandieratori di Sansepolcro, e due Street Band toscane ad animare l’ingresso della festa: la Large Street Band e la Badabimbumband.
Spazio alla scrittura con i laboratori tenuti da Anna Sarfatti ed Enzo Fileno Carabba, al disegno con il laboratorio di Brunella Baldi, e alla cucina con il laboratorio dello chef stellato, e amico del Meyer, Marco Stabile.
Torna anche la Fondazione Palazzo Strozzi con l’anteprima delle sue attività e i lavori con l’argilla del Museo della Prestoria. Seguono spettacoli musicali con i Banana Split (cartoon tribute band) ed il Centro Suzuki di Firenze, spettacoli di danza con gli allievi dei corsi professionali del Florence Dance Center ed i laboratori su Pinocchio con gli artigiani Gabriele Maselli, in arte “Geppetto Firenze” e Paolo Penko che batterà dal vivo un fiorino speciale.
Presenti per tutta la giornata i clown, i musicisti ed i cani della pet therapy che ogni giorno operano al Meyer e che per la festa si dedicheranno a “curare” tutti i bambini presenti.
Nel pomeriggio viene presentato il libro “Io sto bene” ultimo prodotto dell’omonima collana editoriale nata dalla collaborazione fra la Regione Toscana, la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer e Giunti Editori Progetti Educativi.
Le imprese amiche del Meyer Sammontana e Mukki distribuiscono gratuitamente a tutti i bambini i loro prodotti.
E poi? Tante sorprese e altri ospiti per festeggiare il Meyer e tutti bambini!