– di Edoardo Abruzzese –
Ecco l’ affermazione che Oliviero Toscani, prestigioso collega di fama mondiale innamorato della nostra regione, vuole dimostrare, naturalmente con i suoi preziosi strumenti.
Un volto, uno sguardo, un sorriso, una emozione, un gioco di luci ed ombre che diventa il simbolo di un territorio magico.
La magia verrà svelata nel prossimo mese di novembre all’interno dell’evento dedicato dalla Regione Toscana alle donne.
La Toscana è “donna”! Una terra di donne forti, belle, coraggiose: da Caterina de’ Medici all’Elettrice Palatina, da muse eterne come la Beatrice di Dante a Simonetta Vespucci, ritratta da Botticelli nei suoi capolavori, a Artemisia Gentileschi, da Margherita Hack a Oriana Fallaci.
Per raggiungere l’obiettivo è stato lanciato un contest rivolto a tutte le donne dai diciotto anni in su, che non vuol essere un concorso di bellezza, ma l’occasione di rappresentare peculiarità nascoste e significative, quanto meno scontate, della Regione Toscana.
Chi vorrà candidarsi potrà farlo condividendo da uno a tre ritratti fotografici ‘al naturale’ e un breve video, di durata inferiore al minuto, in cui racconti di sé e del proprio legame con la Toscana, da caricare a partire dal 15 luglio sul portale appositamente creato raggiungibile dal sito della Regione Toscana (www.latoscanaditoscani.it).
Così avrà la possibilità di essere ritratta da Oliviero Toscani!
“Quello che cerco è la faccia dell’anima della Toscana “– spiega Toscani.
La selezione con tutti i successivi passaggi sarà documentata dai social della Regione con l’hashtag #latoscanaditoscani