di Mariantonietta Rasulo – Problemi con il digitale terreste? Il tuo cellulare potrebbe esserne la causa!
Nel nostro Paese si sta sviluppando un nuovo standard di comunicazione mobile denominato LTE che permette, utilizzando i cellulari e gli smartphone LTE/4G, una navigazione ultraveloce fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload. La tecnologia LTE opera su tre bande, una delle quali, quella di 800 MHz, è la stessa utilizzata dai canali televisivi digitali. Ciò può determinare, in caso di vicinanza ad una stazione radiomobile LTE, problemi alla visione della tv con un’improvvisa cattiva ricezione di alcuni canali o addirittura il completo oscuramento della televisione.
Niente paura! Il problema si può risolvere facilmente, installando sull’antenna un apposito filtro in grado di riportare la visione della tv alla normalità. Se si accerta che l’interferenza è dovuta alla LTE, inoltre, si ha diritto all’installazione completamente GRATUITA del filtro.
Grazie all’accordo bilaterale tra l’associazione di consumatori Adiconsum e FUB, Fondazione Ugo Bordoni, istituzione di ricerca che opera sotto la supervisione del Ministero dello Sviluppo Economico, i consumatori che subiscono disturbi improvvisi alla ricezione televisiva, possono rivolgersi all’ associazione oltre che per richiedere l’assistenza di Help Interferenze, per effettuare segnalazioni, sapere se hanno diritto a ricevere gratuitamente l’installazione del filtro e risolvere gli eventuali contenziosi.
La prima cosa da fare, in caso di mancata o parziale ricezione dei canali televisivi terrestri, è verificare se la propria abitazione, e quindi il proprio apparecchio Tv, si trova in una delle zone geografiche interessate dalle interferenze LTE: per far questo i consumatori e gli amministratori di condominio devono inviare una segnalazione, comunicando i propri dati e quelli dell’impianto di antenna tv, tramite il sito web dedicato www.helpinterferenze.it, oppure chiamando il numero verde 800 126 126.
Se l’impianto è ritenuto in una zona colpita da interferenze LTE, senza alcuna spesa per il consumatore, viene inviato un antennista che effettuerà un intervento di ripristino della corretta ricezione del segnale televisivo presso l’indirizzo segnalato dal richiedente.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla sede regionale di Adiconsum Toscana, Via Carlo del Prete 135, oppure inviare una mail a: toscana@adiconsum.it.