di Sofia Porcino – Sabato 18 febbraio dalle 9,30 alle 18,30 l’ospedale pediatrico Meyer, Viale Pieraccini 24 Firenze, in occasione del suo compleanno apre le porte a tutti i bambini e alle loro famiglie per l’evnto-kermesse “Il Meyer per amico”.
L’occasione per far conoscere le molteplici attività che quotidianamente vengono svolte all’interno dell’ospedale e per rafforzare il legame speciale con il territorio che da sempre sostiene il Meyer.
Ogni ora parte dall’ingresso un tour guidato, per i più piccoli c’è la variante delle visite-gioco organizzate dalla Ludoteca Meyer.
All’ingresso la Large Street Band-la banda che non c’era, accoglie i visitatori, grandi e piccini, con performance ad alta tensione perché questa è molto di più di una normale banda di strada, vedrete che accoglienza!
Ma non solo: tutta la giornata è in compagnia dei Clown, dei Musicisti e dei cani del Meyer, uomini, donne e fedeli amici costantemente impegnati ad alleviare le sofferenze dei piccoli ospiti.
Il denso programma della giornata prevede poi l’animazione di Bruno Santini, lo spettacolo di falconeria e le passeggiate in carrozza con gli asini, attività curate rispettivamente da Fabio Bonciolini e Arci Asino; nell’area accettazione 2 è riproposta in piccolo la mostra “Dinosauri in carne e ossa” frutto della collaborazione con il Museo di storia naturale dell’Università di Firenze, i cui operatori sono impegnati nella guida dei laboratori didattico-divulgativi che danno la possibilità ai bambini di entrare in contatto con il fantastico mondo di Jurassic Park.
Altro evento espositivo in atto quello sulla storia della Fiorentina, da sempre amica e sostenitrice del Meyer presente con i giocatori viola.
Ci sono i laboratori di argilla, a cura del Museo della preistoria, e di musica a tema, con il contributo dell’Athenaeum musicale di Firenze: ai piccoli visitatori viene permesso di cimentarsi nella creazione di semplici strumenti musicali e oggetti dalle forme preistoriche.
“Ritratti di luce. Volti e colori del Meyer” è il titolo della mostra fotografica di Dario Orlandi.
Atleti, artisti, scrittori offrono al Meyer il personale contributo ognuno presentando un saggio della propria competenze, occasione di svago e spettacolo per tutti: sono presenti i Banana Split che ripropongono le famose canzoni dei cartoni animati degli anni ’80, quale migliore occasione per i genitori di tornare un po’ bambini?
E ancora: l’esibizione delle atlete della Federazione italiana ginnastica ritmica e il saggio di danza del Florence dance Center diretto da Marga Nativo e Keith Ferrone.
Arianna Papini presenta il suo libro “L’albero e la bambina” con un laboratorio di lettura.
Carta, stoffa, gommapiuma e polistirolo colorati sono sul palco dello spettacolo “In viaggio, storie in valigia” offerto dalla compagnia I favolanti di Forte dei Marmi. Gli allievi della classe di saxofono della Scuola di musica di Fiesole si esibiscono nello spettacolo musicale “Un viaggio in musica attraverso la magia del mondo Disney”. L’Associazione “Regalami un Sorriso” fotografa e stampa ai bambini una foto ricordo della giornata e inoltre sono presenti i personaggi Dino, Bo e BoBo del canale digitale Boing, partner dell’evento che gode anche del sostegno di Mediafriends.
Testimonial della festa-evento Leonardo Pieraccioni e Laura Torrisi che al termine della mattinata incontrano i bambini in un momento informale sicuramente ricco di allegria ed ironia.
Ma “Il Meyer per amico” non è soltanto gioco e divertimento è anche occasione di conoscenza scientifica che l’ospedale mette a disposizione dei genitori attraverso due conferenze sulla prevenzione e cura dei propri piccoli: alle ore 11.00 il corso sulla sicurezza del bambino, per prevenire i traumi in casa e sulle strade e alle ore 16.00 l’incontro esplicativo sulle manovre di disostruzione pediatrica, come intervenire nei casi di soffocamento provocato da corpi estranei.
Le aziende amiche del Meyer: Mukki, Firenze Parcheggi, Sammontana, Coni e Chianti Classico olio dop collaborano all’evento offrendo i propri prodotti.
Il programma completo è disponibile al link: www.meyer.it/ilmeyerperamico