di Claudio Molinelli – E’ stata inaugurata recentemente a San Francesco, nel Comune di Pelago, una struttura sportiva polivalente.
Si tratta, in realtà, del restauro di una struttura già esistente: una nuova copertura del palazzetto, realizzata in legno lamellare e in grado di produrre energia in modo sostenibile.
La struttura si estende su una superficie di circa mille metri quadrati (per l’esattezza 960) e dispone di due campi, uno per il basket e l’altro per la pallavolo.
La novità sostanziale riguarda la produzione energetica: il palazzetto dispone ora di un impianto fotovoltaico che produce una quantità d’energia superiore al fabbisogno della struttura. Si ottiene così un duplice effetto positivo: la totale autonomia energetica dell’edificio e un guadagno per il Comune che può immettere l’energia prodotta in più nella rete elettrica. L’intervento è costato quasi 465mila euro, dei quali 172mila finanziati da un contributo regionale, ed altri 34mila dall’Unione Comuni.
Grande soddisfazione viene espressa dal Sindaco di Pelago, Renzo Zucchini e dall’assessore allo sport, Manuele Pieraccioni: “Siamo orgogliosi di questa nuova struttura polivalente che mettiamo a disposizione per l’attività sportiva dei ragazzi e delle società del nostro Comune e del territorio. Siamo convinti che un centro del genere possa aiutare a raggiungere importanti risultati anche nello sport”.