di Laura Gineprini – Un curatore/giardiniere eccezionale quello che il Comune di Pontassieve sta cercando: un addetto alla salvaguardia degli olivi collocati in spazi pubblici.
L’olio di oliva, amato e ricercato in tutto il mondo, quest’anno poco ma molto buono, fa parte del patrimonio culturale della nostra regione, ma proprio per questo la responsabilità della salvaguardia degli ulivi appartiene a tutta la comunità.
Obiettivo delle amministrazioni comunali, purtroppo penalizzato dalla grave situazione economica, è la manutenzione delle piante che si trovano in contesti pubblici.
Ecco che il Comune di Pontassieve ha pubblicato per il secondo anno consecutivo un bando per la concessione di piante di olivo sul territorio comunale: l’opportunità di trarre vantaggio in… olio, a costo davvero vantaggioso, dalla potatura e concimatura delle piante; solo queste cure sono a carico del cittadino, perché il taglio dell’erba dell’appezzamento è a spese del Comune.
Il bando prevede l’affitto di lotti pubblici, 6 in totale composti da 1 a 10 piante per appezzamento, al costo di un euro a olivo all’anno: la durata del contratto è di tre anni consecutivi, il contratto può essere prorogato di anno in anno se l’interessato non decide di dare disdetta prima della data di scadenza.
Il bando è aperto a tutti i cittadini, associazioni e privati che non abbiano concorso all’assegnazione delle 29 piante rimaste su un totale di 235 nel territorio di Santa Brigida, di Montebonello e ai giardini Pantaneto.
Il risultato: al vantaggio di una produzione preziosa quanto a basso costo l’impegno della comunità a favore del patrimonio ambientale che il mondo ci invidia, un modo per essere davvero GREEN!
Gli interessati possono presentare domanda, a partire dal 22 novembre 2012 utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Pontassieve.
Info:
tel. 055-8360274 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì mattina
ftatini@comune.pontassieve.fi.it