a cura della redazione di OrientePress – C’erano quasi tutti i Sindaci dei Comuni dell’Unione Valdarno e Valdiseve ieri mattina nella Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi a Firenze: il taglio del nastro, un brindisi con un bicchiere di Chianti Rufina e via …come sempre in queste circostanze!
Certamente una preziosa opportunità per le aziende che hanno accolto l’invito dell’Unione: opportunità di scendere a valle in mezzo ai fiorentini ed ai loro ospiti con una scelta di prodotti naturali che solo la terra di Toscana è in grado di offrire, portavoce di un territorio troppo poco conosciuto e frequentato.
Una volta all’interno, note di musica classica accompagnavano alla rassegna eno-gastronomica, numericamente selezionata: una spigolatura di assaggi – che servivano da stimolo all’acquisto – di indiscutibile qualità, dai salumi alle confetture, dal miele al castagnaccio; critica la posizione dell’olio, da sempre protagonista della zona e oggi fortemente penalizzato dalla mosca.
Ogni giorno in programma cooking shows in collaborazione con l’Associazione Cavolo a merenda.
Venerdì 7 novembre, alle ore 19:00 ed alle 20:00, cooking show di Simone Cipriani – chef del Santo Graal di Firenze – e di Tommaso Cintolesi del ristorante Calino di Scandicci.
Sabato 8 novembre alle ore 18:00 protagonista del cooking show Antonio Badalamenti del ristorante Rocka Fisha di Rio De Janeiro, alle 19:00 Cristina Galliti del blog Poveri ma belli e buoni ed alle 20:00 Fabio Bianconi del Fosso Bandito di Firenze.
Info: www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it