di Laura Gineprini – L’allarme siccità che sta colpendo la regione Toscana penalizza ulteriormente le frazioni di collina: è il caso di San Donato in Collina.
Le previsioni avevano già posto i Comuni in stato di allerta: nel piano la realizzazione di un nuovo sistema di canalizzazione ad uso della frazione di San Donato in Collina e il recupero del pozzo di Troghi.
Il piano è rimasto tale e i disagi sono adesso insostenibili: alla siccità si è aggiunto il prolungarsi dei tempi previsti per la realizzazione del collegamento con il deposito della frazione di Quattro Vie nel comune di Bagno a Ripoli, rifornito dall’Anconella, che giunge fino al deposito di San Donato.
Malgrado i solleciti dell’ufficio tecnico del Comune di Rignano a Publiacqua, la situazione rimane invariata.
Il piano di emergenza idrica per la frazione prevede per il momento l’impegno di Publiacqua a rifornire con autobotti il deposito di San Donato.
Una buona notizia: lavori in corso per il recupero del pozzo “La Fornace” nella frazione di Troghi. L’antica risorsa viene riattivata a beneficio delle frazioni circostanti; il pozzo, situato in una zona industriale attualmente in bonifica, viene monitorato da Publiacqua ai fini dell’immissione nel sistema di acquedottistica del comune di Rignano sull’Arno.
Fondamentale in questo momento è il rispetto dei tempi per ripristinare nella zona, e non solo, una situazione di normalità.
Un monito per TUTTI: il benessere, a cominciare da quello economico, passa anche attraverso l’acqua, impariamo a non sprecarla!