di Eleonora Mori – Un progetto che all’attenzione per l’ambiente unisce un sostegno concreto ai neogenitori.
Quest’anno l’Amministrazione comunale di Pontassieve ha deciso non solo di consegnare un buono del valore di 50 euro alle famiglie di bambini nati nel 2012 e residenti nel territorio del Comune, spendibile in prodotti per la prima infanzia presso la Farmacia comunale, ma anche di donare due pacchi omaggio di pannolini compostabili a impatto zero.
Rispetto a quanto realizzato in passato il progetto introduce la novità di una tipologia diversa di pannolini biodegradabili, ipoallergenici e realizzati con materie prime naturali, senza additivi chimici e dermatologicamente testati: un altro passo avanti nel percorso verso l’eco-sostenibilità e la tutela dell’ambiente.
Pontassieve è prima della classe in questo cammino; da segnalare, infatti, un impegno sempre maggiore da parte delle famiglie di Pontassieve per quanto riguarda la raccolta differenziata: nel mese di marzo, stando ai dati forniti dall’azienda AER la percentuale di raccolta differenziata ha superato il 67%, è in costante crescita il quantitativo di rifiuti smaltiti nel territorio comunale.
Il progetto “Cicogna verde” è già partito con l’invio a domicilio dei bambini nati nel 2012 del plico omaggio da parte del Comune, insieme ad una brochure che include il testo della nostra Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dei cittadini dell’Unione Europea e un CD con gli inni ufficiali della nostra Nazione e dell’Europa.
Il progetto “Cicogna verde” è stato avviato nel 2010 e da allora sono state circa 400 le famiglie che hanno usufruito delle opportunità.
L’arrivo di un bambino – afferma il sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi – è un momento di grande gioia e il nostro vuole essere sia un benvenuto al piccolo che un aiuto concreto ai genitori, oltre che un modo per sensibilizzare le famiglie nell’impegno di salvaguardia dell’ambiente.