di Jacopo Zucchini- I nuovi fontanelli, collocati nel territorio comunale dal prossimo mese forniscono acqua naturale e gasata di alta qualità, verranno installati a Leccio in piazza Manin, a Cascia in piazza San Pietro, a Vaggio in piazza Salvemini ed a Donnini in piazza Fiaschi.
La decisione è maturata sia dalla convinzione che i fontanelli siano uno dei servizi più innovativi ed utili che un’Amministrazione possa fornire alla comunità, sia dalla constatazione dell’apprezzamento manifestato dalla popolazione per i due fontanelli installati nel Comune alla fine del 2010.
A Reggello sono stati distribuiti in un anno 700.000 litri d’acqua, di cui 125.000 gasata e, nella frazione di Matassino, la distribuzione è stata ancora più alta con oltre 750.000 di cui il 10% gasata.
Si stima che, grazie all’installazione dei due fontanelli, si sia verificata una riduzione il consumo di circa un milione bottiglie di plastica, pari a 20.000 kg di plastica non prodotta ed equivalente a 115.000 kg di anidride carbonica non prodotta, necessaria per la produzione delle bottiglie, per il trasporto dell’acqua confezionata e per le operazioni di smaltimento o recupero.
Per i nuovi fontanelli, come per quelli precedentemente installati, l’acqua naturale sarà distribuita gratuitamente, mentre quella gasata avrà un costo di dieci centesimi al litro. Per facilitare i pagamenti saranno in distribuzione presso le edicole delle frazioni interessate delle apposite chiavette prepagate al costo di dieci euro con cinque di ricarica già effettiva e a coloro che utilizzeranno la chiavetta elettrica il costo dell’acqua gasata sarà di otto centesimi anziché dieci.
Sabato 31 marzo alle ore 10,30 entra in funzione il fontanello nella frazione di Leccio, sabato 14 aprile quello a Cascia, giovedì 19 a Vaggio e sabato 21 a Donnini.