– di Claudio Molinelli

La Scuola dell’infanzia di Rignano sull’Arno, Istituto comprensivo Rignano – Incisa, ha ricevuto la “Menzione d’Onore” per il concorso nazionale “Immagini per la Terra”.

Ma di che cosa stiamo parlando e perché?

Ci troviamo naturalmente in ambito ecologico e ogni tanto una buona notizia fa piacere!

I ragazzi si dimostrano ancora una volta le persone più sensibili sui temi di salvaguardia ambientale, probabilmente le vere sentinelle sul futuro del nostro bistrattato pianeta.

Immagini per la Terra è il titolo del concorso nazionale di educazione ambientale ideato e promosso da Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto di Acqua Lete, aperto a studenti e insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado italiane sia presenti sul territorio nazionale che all’estero . Green Cross Italia è una Onlus, fondata nel 1998, che fa parte del circuito di Green Cross International, l’organizzazione nata nel 1993 su iniziativa di Mikail Gorbaciov che pensava a un organismo internazionale che agisse in ambito ecologico strutturato sul modello del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

C’è chi sogna di diventare scienziato per salvare il pianeta, chi veste i panni del giornalista per documentare gli effetti dei cambiamenti climatici, e chi dipinge scenari apocalittici con le capitali del mondo sommerse dall’acqua a causa dell’innalzamento dei mari . E ancora, chi segue ricette per ridurre consumi, rifiuti e impronta ambientale.

Sono alcune delle storie raccontate dai 134 studenti che, tra gli oltre 30.000 partecipanti, si sono aggiudicati la vittoria della XXIV edizione del concorso.

Tutti pazzi per il clima” il titolo 2016: giornali, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali, fotografie per raccontare ciò che è possibile fare, che anche la tecnologia consente di fare per ridurre le emissioni di CO2e per diminuire l’impatto delle attività umane sul clima; scoprire esperienze e sistemi innovativi.

Ma anche agire per acquisire uno stile di vita quotidiano sostenibile, improntato, sempre e comunque, alla salvaguardia del “creato”.

Quindi, ragazzi, attenzione al bando 2017!

Info

Immagini per la Terra” XXV edizione

ph. +39 06 36004300

info@immaginiperlaterra.it

www.immaginiperlaterra.it