di Mariantonietta Rasulo – Il Consorzio Terre del Levante Fiorentino in collaborazione con il Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino di Cascia  ha indetto un concorso fotografico rivolto ai nati dopo gennaio del 1971 per la realizzazione del calendario 2013 che la Banca distribuirà  a  Soci e Clienti in occasione del nuovo anno.

Un calendario originale; protagonista assoluto il territorio dei Comuni di Figline Valdarno, Incisa, Reggello e Rignano  sull’Arno.

Utilizzare la fotografia come strumento di indagine e documentazione sul territorio dal recente passato ai nostri giorni per cercare di rendere visibile, attraverso l’analisi fotografica, l’identità e il carattere dei luoghi, di interpretare il rapporto d’intimità e di emozione tra gli abitanti e gli spazi della loro vita, di collegare, con attenzione critica e senza cadute nostalgiche, passato, presente e futuro.

L’iniziativa ha perciò un duplice obiettivo: il coinvolgimento in questo percorso di forze “giovani” nella scoperta del patrimonio,  spesso sconosciuto ai più, di un contesto storico, paesaggistico, artistico e sociale di grande pregio e al tempo stesso stimolare l’interesse a saper cogliere l’immagine, quella che resta, quella che diventa documento della memoria, quella che i ragazzi di oggi devono imparare a fermare in un mondo che corre così velocemente.

Quattro i temi che guidano le immagini corrispondenti alle quattro stagioni: primavera, estate, autunno, inverno; due le categorie di partecipanti, i giovani soci del Credito Cooperativo e  tutti gli altri appassionati di fotografia e di territorio.

La partecipazione al concorso è gratuita, i file (3.500 pixel, 300 dpi) devono essere inviati, o consegnati a mano, su supporto digitale entro il 14 settembre 2012 presso la sede del Consorzio Terre del Levante Fiorentino – Piazza San Francesco, 16 – 50063 Figline Valdarno (FI).

La comunicazione dei risultati avverrà entro il 30 settembre 2012, il 20 ottobre successivo in Palazzo Pretorio (Piazza San Francesco, 16 – 50063 Figline Valdarno) la premiazione del vincitore le cui immagini illustreranno il calendario 2013.

Per informazioni:

Segreteria Consorzio Terre del Levante Fiorentino

Piazza San Francesco, 16 – 50063 Figline Valdarno (FI)

tel. 055 9153879 – fax  055 9155054

info@levantefiorentino.it