a cura della redazione di OrientePress – Il Car-sharing, (dall’inglese auto condivisa o condivisione dell’automobile) è un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenotazione, prendendola e riportandola in un parcheggio vicino al proprio domicilio e pagando in ragione dell’utilizzo fatto. Questo servizio, alternativo all’utilizzo della macchina di proprietà e, per alcuni cittadini, più economico, sarà presentato lunedì 14 maggio nella sala Eroine del Comune di Pontassieve.
Il servizio permette di guidare un’auto solo quando se ne ha bisogno. Il Car-sharing, più flessibile rispetto al tradizionale noleggio, consente di utilizzare l’auto anche solo per un’ora, con una prenotazione snella e veloce che si può effettuare da due mesi precedenti fino a quindici minuti prima dell’utilizzo.
Con il Car-sharing attualmente si puo entrare nelle Zone Traffico Limitato, transitare nelle corsie preferenziali dei Comuni di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino e Fiesole, parcheggiare liberamente nei parcheggi per i residenti e gratuitamente nei parcheggi con strisce blu.
“Il Comune di Pontassieve – afferma l’Assessore all’ambiente Leonardo Pasquini – sta pensando alla possibilità di attivare il Car-sharing anche sul territorio. In caso di interesse dei cittadini, il Comune è disposto a individuare gli spazi per le soste e – come scelta di cultura ambientale – potrebbe aderire anche come Amministrazione utilizzando il servizio e riducendo il proprio parco macchine, ormai vecchio e di bassa qualità.
Il cittadino che rottama la sua auto per passare al Car Sharing avrà 600 Euro di bonus più un anno e mezzo di abbonamento gratis.
Il Car-sharing è attivo in undici città italiane.
Tutte le modalità, i costi di adesioni sia per i privati che per le aziende saranno illustrati nella serata di presentazione che è libera e aperta a tutti.