di Laura Gineprini – L’illuminazione di Pontassieve è a una svolta epocale, dopo quella dall’illuminazione a petrolio all’elettricità: si realizza  oggi un tipo di illuminazione pubblica con  led, light emitting diode;  conseguenza: la riqualificazione dei punti luce e il forte risparmio energetico.

Un progetto che prevede tre momenti fondamentali:  sostituzione di lampioni, testa palo e revisione dei quadri elettrici obsoleti.

La modifica è già stata applicata al sistema di illuminazione dei semafori e  alle luci della zona sud di via Lisbona,  si procede in questi giorni con la sostituzione degli interruttori crepuscolari relativi all’attivazione automatica di un circuito di illuminazione al calare della luce naturale.

Alla fine del mese di ottobre si avvia la prima fase dei lavori con la sostituzione delle plafoniere di 800 punti luce, il ricablaggio degli apparecchi con nuovi alimentatori e nuove lampade in 200 punti luce.

La nuova gestione adottata dal Comune di Pontassieve  aderisce alla convenzione Consip, società incaricata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di agire da amministrazione aggiudicatrice per conto di Enti ed Amministrazioni per la fornitura di energia elettrica, come stabilito nella Finanziaria 2000 ed in quelle successive

Un patto sottoscritto da Consip ed Enel Sole a cui l’Amministrazione di Pontassieve aderisce con  un contratto della durata di nove anni per l’utilizzo del Servizio Luce 2, per la gestione, manutenzione e fornitura di energia elettrica.

Un contratto che prevede da parte delle amministrazioni anche la possibilità di richiedere servizi extra canone di manutenzione straordinaria ed adeguamenti tecnologici, la possibilità di accedere al servizio di gestione dei semafori, di realizzazione di illuminazione artistica e di videosorveglianza.

Ecco i vantaggi della nuova gestione: l’ottimizzazione dei consumi energetici, una maggiore sicurezza stradale e la qualità del servizio con la valutazione e la limitazione del flusso luminoso concausa dell’inquinamento luminoso.

Nove anni di lavori per la realizzazione di un  progetto che ha come scopo principale quello del risparmio energetico, promette infatti una limitata produzione di anidride carbonica, riduce i fattori di emissione del mix elettrico e carburanti fossili  prodotti dai  vecchi sistemi di illuminazione con un risparmio complessivo del  24% sui consumi energetici.

Per il momento non si prevedono, purtroppo,  tagli sulle bollette: i rincari dovuti al prezzo del petrolio  non lasciano ben sperare.

La nuova gestione prevede l’attivazione di un servizio di Pronto Intervento attivo 24 ore su 24:   l’utente  può segnalare, attraverso  codici indicati ,eventuali guasti e/o disservizi.

Info

www.comune.pontassieve.fi.it

www.enel.it

www.fire-italia.it