a cura Ufficio Stampa Comune di Pontassieve – Al via presso la sezione soci COOP Valdisieve, in via Verdi, 24 a Pontassieve la terza edizione del corso teorico-pratico e delle passeggiate botaniche per conoscere le erbe spontanee commestibili dei nostri campi. Dopo il primo incontro teorico, previsto per il 9 febbraio 2012 alle ore 21:00, i partecipanti vengono divisi in due gruppi, ciascuno dei quali viene guidato in tre escursioni nella campagna intorno a Pontassieve, dove può raccogliere le erbe riconosciute commestibili con l’aiuto dell’esperta Mara Fiesolani, docente del corso. Le prossime uscite sabato 11, 18 e 25 febbraio e domenica 12, 19 e 26 febbraio 2012, con partenza alle ore 15:00.

Il corso è organizzato dalla sezione soci COOP di Pontassieve e dall’Associazione Il Paese sulla Collina Sara Cerrini di Doccia, con il patrocinio del Comune di Pontassieve. L’obiettivo del corso è di riscoprire le erbe commestibili che entravano nella tradizionale dieta contadina, legata anche a ciò che l’ambiente naturale offriva spontaneamente. La raccolta di erbe spontanee era ancora in uso nella seconda metà del secolo scorso e in campagna non è mai stata completamente abbandonata, anche se molti cercatori limitano l’interesse a poche specie pregiate. Il corso, che nelle scorse edizioni ha visto la partecipazione di oltre 150 allievi, vuole invece recuperare le conoscenze tradizionali, ampliando il numero delle erbe conosciute e insegnando le corrette pratiche di raccolta e uso.

A questo scopo, nel 2011 Mara Fiesolani ha curato per l’Associazione di Doccia, l’edizione di un opuscolo introduttivo alle principali erbe spontanee commestibili del territorio, con particolare attenzione a quelle che si possono consumare crude. La pubblicazione può essere richiesta all’Associazione e sarà disponibile durante il corso di Pontassieve.

Tutto il corso e in particolare le escursioni sul territorio di Pontassieve – spiega l’assessore all’ambiente Leonardo Pasquini – sono una buona occasione per trascorrere un po’ di tempo e conoscere di più la natura del nostro territorio.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al punto soci della COOP di Pontassieve, in Piazza Del Vivo, oppure telefonare al numero fisso 055 8369724 o ai cellulari 320/0708287 o 329/620506.