a cura della redazione di OrientePress – Prosegue con la presentazione del Piano regolatore on line il percorso 2.0 che l’Amministrazione comunale di Figline Valdarno ha avviato ormai da qualche anno e che negli ultimi mesi si è concretizzato con l’erogazione di una serie di servizi davvero utili per i cittadini.
Per quanto riguarda l’ultima novità i preparativi sono iniziati a seguito dell’aggiornamento degli strumenti urbanistici approvati nel gennaio 2011, quando il Comune rese disponibile sulla rete civica tutto il pacchetto del Piano regolatore, composto dal piano strutturale e dal regolamento urbanistico. Allo stesso tempo quel pacchetto è stato sviluppato a livello informatico fino a giungere al WebGis, uno strumento che consente agli utenti di visualizzare agevolmente qualsiasi aspetto del territorio comunale con un semplice click.
Il Piano regolatore navigabile permette di conoscere la destinazione urbanistica di tutte le aree e le relative normative di riferimento, di produrre stampe ed eseguire il download di qualunque contenuto presente al suo interno. Si tratta di uno sviluppo informatico importante che oltre ad essere un supporto per i tecnici consente anche a qualsiasi cittadino di vedere le previsioni urbanistiche delle aree interessate.
Questo il link per accedere: http://www.comune.figline-valdarno.fi.it:8475/webgis/.
“Con questa implementazione dei nostri strumenti siamo sicuri di offrire un ottimo servizio a quei tecnici che lavorano sul nostro territorio – ha spiegato l’assessore all’urbanistica, Caterina Cardi -. Tutti sappiamo quanto sia complessa questa materia e quanto a volte sia complicato trovare la tavola giusta; ma da oggi, per evitare tutto questo, sia i tecnici che i cittadini avranno uno strumento aggiornato facilmente accessibile e consultabile”.
Si tiene comunque a precisare che il piano navigabile costituisce uno strumento di supporto ma non ha valore legale, a differenza degli atti ufficiali allegati alla delibera del Consiglio comunale.
“In pochi mesi l’offerta on line del Comune di Figline è divenuta davvero ampia – hanno commentato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Comunicazione, Daniele Raspini -. Dopo i certificati ed i pagamenti on line, la rete internet gratuita Wi-Figline, ora arriva un nuovo strumento che arricchisce la nostra ‘città 2.0’ e la rende sempre più vicina ai cittadini”.
Si informa inoltre che l’Amministrazione comunale, in accordo con i tecnici che operano sul territorio, ha organizzato per l’11 maggio un seminario specifico aperto a tutta la cittadinanza per illustrare le modalità di accesso e di navigazione del nuovo Piano regolatore on line.