di Stefano Nonvel – Così tante emozioni e una così grande soddisfazione erano difficilmente immaginabili alla vigilia della gara anche dal più ottimista dei tifosi. E invece le ragazze di Barbara Biagi hanno regalato un sabato pomeriggio indimenticabile a tutti i sostenitori del Valdarno Volley, andando a vincere al tie-break sul campo di Cagliari al termine di un’autentica battaglia.

La partita è quasi uno spareggio in chiave play-off e le nero-celesti vanno a giocarsela contro una formazione che all’andata si era imposta in terra toscana per 3-1. Cagliari sta attraversando un periodo di crisi causato da tre sconfitte consecutive dopo un ottimo inizio di stagione in cui sembrava doversi contendere la promozione diretta in serie A2. Il Valdarno invece, dopo la batosta nel derby contro San Casciano, ha rialzato subito la testa, dimostrando cuore e carattere: ingredienti che hanno permesso alle fiorentine di imporsi prima sulla capolista San Mariano e poi di mettere ko Civitavecchia. Ma a Cagliari occorre una prova di maggiore forza e determinazione, e le nero-celesti non hanno deluso le aspettative, dimostrando che finchè l’ultima palla non è caduta a terra, il Valdarno Volley è più che mai vivo!

La partita è una vera e propria altalena di emozioni: Cagliari parte forte e grazie a Lo Re e Babbi si porta avanti nel primo set: nonostante le valdarnesi cerchino di non perdere le distanze dall’avversario, l’Alfieri si aggiudica il gioco per 25-21. Il Valdarno non si lascia intimorire e parte alla grande nel secondo parziale: un’ottima prova corale ed i punti dell’Ambrosi e della Puccini (mattatrice dell’incontro, al pari della Lo Re, con 21 punti) tengono lontana Cagliari che deve soccombere con un netto 25-16. Terzo set: le padrone di casa riprendono in mano le redini del gioco e per le ragazze di Barbara Biagi si fa dura. Le ragazze di mister Langiu non perdonano e Cagliari torna in vantaggio di set (2-1) grazie al 25-19 con cui pone fine alla terza frazione. Ma come abbiamo detto è un’altalena di emozioni e nel quarto set la squadra che domina il campo è quella toscana: i micidiali attacchi delle giocatrici di Barbara Biagi tramortiscono le padrone di casa. Il set è a senso unico ed il Valdarno accumula un buon margine di vantaggio: il 25-15 finale per le ospiti rispecchia pienamente l’andamento del set, e così si va al quinto e decisivo gioco.

Cagliari vuole chiudere a proprio favore questo botta e risposta di parziali, e si porta avanti 8-1. Ma in campo c’è il Valdarno che non la pensa alla stessa maniera e, nonostante la gara sembra già chiusa, ci pensa Barbara Biagi con alcuni cambi nel sestetto in campo a ribaltare le sorti dell’incontro. Degli Innocenti, Rondini e Gineprini prendono il posto rispettivamente di Miola, Mancuso e Ambrosi (ottima la prova di tutte e tre, ma frenate nell’ultimo parziale dalla stanchezza accumulata in precedenza) ed il Valdarno raggiunge la parità: 10-10. Grazie anche alla maiuscola prova del libero Agresti (autrice di salvataggi miracolosi), le nero-celesti si portano avanti 12-10 e poi 13-11: sembra fatta, ma Cagliari reagisce a conquista la palla-match (14-13). Palla decisiva affidata alla Lo Re che però schiaccia in rete: sul 14 pari sale in cattedra la Gineprini che con due splendidi muri-punto regala al Valdarno Volley una vittoria che vale oro.

Difficile ora non guardare la classifica e non cullare il sogno play-off: le ragazze di Barbara Biagi si trovano al quinto posto in classifica con 28 punti e, in attesa dei recuperi delle gare di Scandicci e Sabaudia, sono a sole tre lunghezze dal terzo posto. E nel prossimo turno Trevi (ospite al Pala San Biagio) ci dirà quale sarà il vero obiettivo del Valdarno Volley: con delle ragazze così niente è impossibile!

 

Alfieri Cagliari – Valdarno Volley 2-3 (25-21; 16-25; 25-19; 15-25; 14-16)

Alfieri Cagliari: Lo Re 21, Gargiulo 7, Mereu 1, Piras (L), Babbi 18, Dimitrova 1, Savi n.e., Boi n.e., Floris n.e., Guidozzi 13, Allegretti 10. 1°All. Langiu, 2°All. Ventura.

Valdarno Volley: Gineprini 3, Ranieri (C) 3, Ambrosi 15, Miola 13, Degli Innocenti 1, Agresti (L), Puccini 21, Mancuso 12, Simoni n.e., Rondini 5, Tani 8. 1°All. Biagi, 2°All. Nigi.

1° Arbitro Notar, 2° Arbitro Locci.

 

Risultati 15^ giornata serie B1 femminile girone C

Alfieri Cagliari – Valdarno Volley 2-3

Ast Latina – Ecomet Marsciano: mercoledì 15 febbraio 2012, ore 20:00

Civitavecchia – Gecom Security Corciano: mercoledì 15 febbraio 2012, ore 21:00

Graficonsul San Mariano – Robur Scandicci: mercoledì 8 febbraio 2012, ore 21:00

Il Bisonte Firenze – Volleyro CDPazzi Roma: giovedì 16 febbraio 2012, ore 21:00

Lucky Wind Trevi – Sabaudia: martedì 14 febbraio 2012, ore 20:30

Rep Packaging Empoli – Maceri Casciavola 3-1

 

Classifica

Il Bisonte Firenze 34

Graficonsul San Mariano 33

Robur Scandicci 31

Sabaudia 29

Valdarno Volley 28

Alfieri Cagliari 25

Gecom Security Corciano 24

Lucky Wind Trevi 22

Maceri Casciavola 21

Rep Packaging Empoli 21

Civitavecchia 12

Ast Latina 8

Volleyro CDPazzi Roma 8

Ecomet Marsciano 4

Nella foto Ottavia Agresti, libero del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)