di Stefano Nonvel – Venerdì 13 settembre 2013 alle ore 20:30 al Pala San Biagio di Figline Valdarno il Valdarno Volley disputerà la seconda amichevole precampionato contro il Volley Arno di Montevarchi. A distanza di una settimana dalla prima amichevole contro il Pontemediceo di Pontassieve – che è stata una vera e propria festa nella quale è stata celebrata la collaborazione tecnica e l’amicizia fra le due società -, il coach Marco Lapi si appresta a testare nuovamente nel derby il gruppo.

“Si vedeva che le ragazze erano appesantite, ma sicuramente hanno mostrato buoni spunti, anche a livello individuale” – ha dichiarato l’allenatore dopo la prima amichevole precampionato. “La condizione è quella che è, ma aver vinto tutti e cinque i set disputati sicuramente è incoraggiante, anche se non indicativo visto che si tratta di un’amichevole estiva. C’è ancora da lavorare tanto ma le ragazze stanno dimostrando entusiasmo, carattere e voglia di crescere”.

Buone anche le impressioni che ha ricevuto in questi primi giorni la preparatrice atletica Clarissa Pieri, arrivata dall’Euro Due e con 14 anni di esperienza alle spalle tra pallavolo giovanile e prime squadre: “Le ragazze stanno stringendo i denti e stanno dando il massimo. Molte sono giovani e per questo non stiamo caricando troppo la preparazione: abbiamo deciso di aumentare progressivamente, con un richiamo in inverno. Abbiamo otto settimane per presentarsi pronte per l’inizio del campionato e le sensazioni sono positive”.

Il Valdarno Volley, archiviato pertanto il primo test precampionato con buone sensazioni, si appresta adesso a questa seconda prova: sarà la sfida degli e delle ex, a cominciare da Marco Lapi, allenatore protagonista della storica promozione in B2 dello scorso anno a Montevarchi.

 

Nella foto le ragazze del Valdarno Volley alla giornata di presentazione della squadra 2013-2014 (foto di Rocco Caprella)