di Stefano Nonvel – La Savino Del Bene Scandicci vince 3-2 al Pala San Biagio ed è la prima formazione ad espugnare il fortino valdarnese. Le ragazze di Barbara Biagi – che già si sono viste vanificare la prima (ed unica) vittoria esterna della stagione a causa del ritiro del Volley Forlì dal campionato – perdono l’imbattibilità interna e si trovano ora inguaiate nella lotta per non retrocedere.
Al Pala San Biagio le due squadre hanno regalato spettacolo: vince Scandicci, ma gli applausi vanno ad entrambe le compagini che hanno dato vita alla più bella gara vista quest’anno a Figline Valdarno.
Parte bene il Valdarno Volley, con la Zuccarelli in giornata di grazia e Ranieri che smista in maniera perfetta ogni pallone. Scandicci non sta a guardare e risponde con talento e grinta. A metà set le due squadre sono in parità (11-11). L’equilibrio persiste e le due formazioni restano in parità sino al 18-18, quando il Valdarno Volley schiaccia il piede sull’acceleratore e si porta a più tre (22-19). Ranieri ordina il gioco, le ragazze di Barbara Biagi non sbagliano un colpo.E’ la Puccini a chiudere il primo set: 25-22 per le padrone di casa.
Nel secondo gioco sono ancora le nero-celesti a farla inizialmente da padrona: 5-1. La Savino Del Bene si affida al polso di Crepaldi ed al mano-fuori di Buono. Il set è equilibrato, ma le ospiti riescono ad operare il break ed a condurre 16-12 al secondo time-out tecnico. Sul 17-21 dentro Panucci per Poggi, ma non basta: vince Scandicci 25-20 e si torna in parità.
Il terzo parziale inizia con un errore arbitrale che ‘chiama’ fuori una schiacciata dalla seconda linea, e così Scandicci prende il largo: 8-4. La Puccini rimette tutto in equilibrio e con un break di 5-1 il Valdano Volley riporta in parità la situazione (9-9). Partita aperta e bella. Un altro evidente errore arbitrale regala un altro punto a Scandicci: la schiacciata di Buono era evidentemente fuori. Il Valdarno Volley è però più forte anche degli errori arbitrali e si riporta in vantaggio (15-11). Nel finale di set le padrone di casa si fanno recuperare 4 punti ma il punto più interminabile della pallavolo è del Valdarno Volley: 23-21. Grande reazione delle ospiti che colpiscono più forte e completano la rimonta: il terzo set è di Scandicci (27-25).
Nel quarto set entra Gineprini (che gioca uno splendido set) al posto di Tani. Gli arbitri sbagliano ancora, ma questa volta a favore del Valdarno Volley che si porta sul 16-11. Da questo momento solo una squadra in campo nel quarto parziale: il 25-11 a favore del Valdarno Volley parla più di qualsiasi commento.
Al tie-break la fortuna volta le spalle alle nero-celesti: prima l’infortunio (sul punteggio di 8-7 per Scandicci) alla Puccini – che lascia il campo in lacrime -, poi il finale di gara. L’equilibrio è totale e si arriva al 14-14: grazie alle grandi individualità di cui dispone Scandicci non perdona e chiude il set per 17-15 vincendo una partita nella quale il Valdarno ha fatto un figurone.
Questa è la mentalità giusta per affrontare qualsiasi partita, compresa quella contro la capolista Rimini che aprirà – dopo la sosta, domenica 3 febbraio al Pala San Biagio – il girone di ritorno del Valdarno Volley.
Valdarno Volley – Savino Del Bene Scandicci 2-3 (25-22, 20-25, 25-27, 25-11, 15-17)
Valdarno Volley: Gineprini, Ranieri 7, Ambrosi 11, Lippi 7, Carrara (L), Mori n.e, Zuccarelli 16, Puccini 20, Torniai n.e., Panucci 16, Tani 7, Rossi n.e. All. Biagi; 2° All. Mercatali.
Savino Del Bene Scandicci: Cecchi 1, Buono 20, Agresti, Nale 6, Salvia 8, Cecconi n.e., Crepaldi 19, Bacci (l), Del Freo, Baldini 3, Ronconi 9, De Fonzo 12. All. Latini.
1° Arbitro Toni Fabio; 2° Arbitro Merli Maurizio.
Risultati 13^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C
CS SAN MICHELE FIRENZE – ALFIERI CAGLIARI 3-0
GECOM SECURITY PG – LARDINI FILOTTRANO AN 3-1
VALDARNO VOLLEY FIGL. FI – SAVINO DEL BENE SCAN. FI 2-3
T.V. FALCONARA LORETO AN – STAMPIITALIA CASETTE AP 0-3
SNOOPY ROBUR PESARO – SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 3-0
PEDIATRICA CASCIAVOL. PI – VISERBA VOLLEY RIMINI 1-3
Ha riposato SARTEL OLBIA
Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C
VISERBA VOLLEY RIMINI 32
GECOM SECURITY PG 26
SAVINO DEL BENE SCAN. FI 25
CS SAN MICHELE FIRENZE 24
STAMPIITALIA CASETTE AP 22
LARDINI FILOTTRANO AN 21
T.V. FALCONARA LORETO AN 19
VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 16
SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 15
SNOOPY ROBUR PESARO 13
PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 11
ALFIERI CAGLIARI 7
SARTEL OLBIA 3
Nella foto Chiara Puccini (foto di Rocco Caprella)