di Stefano Nonvel – Rispetta il pronostico il Valdarno Volley che supera per 3-1 il fanalino di coda Ecomet Marsciano e resta agganciato alle zone nobili della classifica. Tutto facile per le ragazze di Barbara Biagi che, pur concedendo la terza frazione alle avversarie, chiudono senza grossi problemi gli altri tre giochi.
Il primo set è a senso unico, con le padrone di casa che fin dall’inizio mostrano la propria superiorità nei confronti di una formazione giunta al Pala San Biagio con 9 sconfitte su dieci gare disputate. Stordite dagli attacchi della coppia Puccini-Mancuso, le umbre sono sotto di 8 lunghezze al secondo time-out tecnico (16-8): il set è segnato e le nero-celesti se lo aggiudicano per 25-18.
Nella seconda frazione il Valdarno inizia col freno a mano tirato e si trova a dover recuperare 6 punti al secondo time-out tecnico (10-16): ma la chirurgica precisione di capitan Ranieri nel mandare a punto la Puccini (mattatrice dell’incontro con 25 punti) ed il buon esordio della Rondini (classe ’93) permettono la rimonta delle fiorentine che portano a casa anche il secondo parziale col punteggio di 25-21.
Nel terzo gioco Marsciano cerca di riaprire la partita e (complice anche il calo di concentrazione delle ragazze di Barbara Biagi che commettono qualche errore di troppo) riesce ad imporsi per 25-21, portando la sfida al quarto set.
Ma nella quarta frazione le nero-celesti riprendono in mano le redini del gioco e non corrono più alcun rischio: le umbre, sotto 16-8 al secondo time-out tecnico, riescono a rosicchiare solo qualche punticino. La superiorità delle fiorentine si manifesta nel 25-21 finale che consolida il quinto posto.
Le ragazze di Barbara Biagi, causa le concomitanti vittorie di Scandicci e Cagliari, restano infatti ad una lunghezza di distanza dal quarto posto, ed a tre punti dalla terza piazza che vale i play-off. E per ambire a questo traguardo occorre far risultato nel prossimo turno a San Casciano: il derby con Il Bisonte è un ostacolo molto duro, ma le nero-celesti dovranno approfittare del momento tutt’altro che positivo delle ragazze di mister Bertini, reduci da due ko consecutivi in campionato senza neanche un set racimolato.
Risultati 11^ giornata serie B1 femminile girone C
Alfieri Cagliari – Rep Packaging Empoli 3-0
Gecom Security Corciano – Maceri Casciavola 3-2
Lucky Wind Trevi – Graficonsul San Mariano 0-3
Robur Scandicci – Civitavecchia 3-0
Sabaudia – Il Bisonte Firenze 3-0
Valdarno Volley – Ecomet Marsciano 3-1
Volleyro CDPazzi Roma – Ast Latina 3-1
Classifica
Graficonsul San Mariano 29
Il Bisonte Firenze 25
Alfieri Cagliari 24
Robur Scandicci 22
Valdarno Volley 21
Sabaudia 20
Gecom Security Corciano 19
Lucky Wind Trevi 18
Maceri Casciavola 13
Rep Packaging Empoli 12
Civitavecchia 10
Ast Latina 8
Volleyro CDPazzi Roma 7
Ecomet Marsciano 3
Nella foto le ragazze del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)