di Stefano Nonvel – Il Valdarno Volley doveva vincere per mantenere vive le speranze di poter agguantare i play-off ed invece Corciano ha espugnato il Pala San Biagio ed ha spazzato via i sogni di gloria delle ragazze di Barbara Biagi. Le nero-celesti ce l’hanno messa tutta, ma stavolta nei momenti decisivi la fortuna ha voltato le spalle alle padrone di casa che hanno pagato sopratutto gli errori commessi nelle fasi iniziali dei set.
Il primo set inizia con Corciano che mostra subito i muscoli e grazie agli attacchi della Tosti opera un mini-break. Il Valdarno Volley è un po’ sottotono rispetto alle ultime due apparizioni e commette troppi errori: la Ranieri non riesce a servire i soliti precisi palloni e non basta una un’attenta Ambrosi a muro a tenere il passo delle umbre. Solo grazie ad una serie di punti con la Puccini in battuta il Valdarno si rimette sulla giusta strada e raggiunge la parità: il finale di set è però delle ospiti che, nonostante un grande equilibrio nei punti finali, lo chiudono a proprio favore per 25-22 con l’errore in attacco della Miola.
Nel secondo set il Valdarno parte più determinato ed al primo time-out tecnico le ragazze di Barbara Biagi sono avanti di quattro lunghezze (8-4). Ancora una volta l’Ambrosi è insuperabile a muro ed in attacco la Puccini (19 alla fine i punti per lei) riesce a mettere a terra palloni con continuità. Anche la Ranieri torna sui suoi livelli e per le umbre non c’è niente da fare: il Valdarno è un tornado che abbatte le avversarie. La gara torna in parità: il 25-13 del secondo gioco parla da sé.
Nel terzo set regna l’equilibrio: ancora una volta una grande Ranieri trascina le proprie compagne, ed il Valdarno Volley è avanti di due punti al primo time-out tecnico (8-6). Corciano non molla e le due squadre giocano punto a punto: nei momenti decisivi però ha la meglio il muro delle umbre che così riescono ad aggiudicarsi il parziale (per 25-23) e tornare in vantaggio.
Nel quarto set le fiorentine cominciano commettendo troppi errori e le umbre trovano la strada spianata: il 7-0 per le ospiti sembra lasciare poche speranze al Valdarno. Ma le ragazze di Barbara Biagi come al solito non mollano e si portano a meno tre (11-14): la partita è combattuta e si gioca ancora punto a punto. Il Valdarno però ancora una volta commette insoliti errori che sono dei regali per Corciano: e le ospiti li capitalizzano nel migliore dei modi vincendo per 25-23 il quarto parziale ed aggiudicandosi così i tre punti.
Il Valdarno Volley resta al quinto posto (con 37 punti), a sette lunghezze dalla zona play-off: ci sono ancora cinque gare da giocare in un campionato che merita una degna conclusione, dopo tutto il grande lavoro fatto durante la stagione dalle nero-celesti. E le ragazze di Barbara Biagi non si tireranno certamente indietro: il derby di sabato prossimo contro il Maceri Casciavola dovrà servire per riscattare subito lo sfortunato ko casalingo con le umbre.
Valdarno Volley – Corciano Pallavolo 1-3 (22-25; 25-13; 23-25; 23-25)
Valdarno Volley: Gineprini, Ranieri (C) 2, Ambrosi 13, Miola 19, Degli Innocenti n.e., Agresti (L), Puccini 19, Mancuso 6, Simoni, Rondini 3, Tani 8. All. Biagi; 2° All. Nigi.
Corciano Pallavolo: Rocchi (L), Cruciani 16, Marcacci (C) 3, Corbucci n.e., Cruciani 9, Tarducci n.e., Tosti 19, Toppetti, Zambon n.e., Di Carlo 18, Martilotti 4. All. Bovari; 2° All. Panfili.
1° Arbitro Piperata Gianfranco, 2° Arbitro Jacobacci Sergio.
Risultati 21^ giornata serie B1 femminile girone C
Graficonsul San Mariano – Civitavecchia 3-1
Alfieri Cagliari – Il Bisonte Firenze 3-1
Lucky Wind Trevi – Ast Latina 3-0
Robur Scandicci – Rep Packaging Empoli 3-0
Volleyro CDPazzi Roma – Ecomet Marsciano 3-1
Valdarno Volley – Gecom Security Corciano 1-3
Sabaudia – Maceri Casciavola 3-1
Classifica
Il Bisonte Firenze 50
Robur Scandicci 50
Graficonsul San Mariano 44
Sabaudia 43
Valdarno Volley 37
Alfieri Cagliari 35
Gecom Security Corciano 34
Lucky Wind Trevi 34
Rep Packaging Empoli 30
Maceri Casciavola 29
Civitavecchia 17
Volleyro CDPazzi Roma 16
Ecomet Marsciano 13
Ast Latina 9
Nella foto le giocatrici del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)