di Stefano Nonvel – Al Pala San Biagio si respira aria di alta classifica ed il pubblico risponde presente: il palazzetto è stracolmo ed il Valdarno Volley sogna un altro sgambetto allo Scandicci che da parte sua arriva a Figline Valdarno con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria del campionato.

Il Valdarno vuole riscattare prontamente il ko di Sabaudia, mentre Scandicci è intenzionata a proseguire nella scia di risultati positivi per tenersi a portata del Bisonte San Casciano.

Ne usce un match equilibrato, o quanto mento così è nelle prime due frazioni: Mancuso e Puccini hanno la meglio sul muro di Scandicci che risponde prontamente con Di Tomaso e De Fonzo. Le ragazze di Barbara Biagi sono avanti al secondo time-out tecnico (16-14) ma le ospiti dimostrano di valere la posizione che occupano in classifica e grazie ad una strepitosa Di Tomaso recuperano lo svantaggio e chiudono il primo set con un diagonale della Buono che firma il 25-21 per Scandicci.

La seconda frazione si gioca ancora nel segno dell’equilibrio e del fair-play con la De Fonzo che chiama in campo un attacco della Miola. Il pallonetto della Tani fa sognare il pubblico di casa, ma la risposta della bravissima De Fonzo tiene le squadre punto a punto. Il break di Scandicci è firmato dalla coppia Conticelli-De Fonzo nel finale del set: il 22-18 per le ospiti diventa un macigno per le nero-celesti che si arrendono, permettendo alla vice-capolista di chiudere il gioco sul 25-22.

Nel terzo set c’è una sola squadra in campo: Scandicci non concede praticamente nulla, mentre le padrone di casa commettono troppi errori. Il Valdarno stranamente non riesce a mantenere la concentrazione e la determinazione che sono i propri punti di forza e così per Scandicci si apre un’autostada: le ospiti portano a casa anche il terzo set (25-19) e si regalano tre punti per proseguire nella rincorsa alla vetta della classifica (San Casciano, battendo in trasferta Empoli, rimane avanti di tre punti). Per il Valdarno un’occasione persa, anche considerando i ko di Sabaudia (sconfitta al tie-break a Roma) e San Mariano (travolta sorprendentemente da Casciavola): le ragazze di Barbara Biagi restano al quinto posto in classifica (raggiunte da Corciano) e sempre a sette lunghezze dal terzo posto.

Le nero-celesti adesso sono attese da un nuovo derby: sabato al Pala San Biagio arriva Empoli che ha dato del filo da torcere alla capolista. Ma il Valdarno Volley ha sempre dimostrato di esserci anche nei momenti più difficili, e non saranno certo due ko a buttar giù un gruppo che ha disputato fino a questo momento un campionato encomiabile.

 

Valdarno Volley – Robur Scandicci 0-3 (21-25; 22-25; 19-25)

Valdarno Volley: Gineprini 1, Ranieri 3, Ambrosi 5, Miola 5, Degli Innocenti n.e., Agresti l, Puccini 14, Mancuso 7, Simoni n.e, Rondini 2, Tani 7. 1° All. Biagi, 2° All.Nigi.

Robur Scandicci: Buono 11, Cavalieri n.e., De Fonzo 9, Tofani 2, Conticelli 9, Nale n.e., Falsini, Di Tomaso 14, Bucelli, Bacci n.e., Forni n.e., Mugnai n.e. 1° All. Latini, 2°All. Trinci.

1° Arbitro: Alessandro Noce; 2° Arbitro: Vincenzo Carcione.

 

Risultati 18^ giornata serie B1 femminile girone C

Rep Packaging Empoli – Il Bisonte Firenze 1-3

Ast Latina – Civitavecchia 0-3

Maceri Casciavola – Graficonsul San Mariano 3-0

Ecomet Marsciano – Lucky Wind Trevi 3-2

Gecom Security Corciano – Alfieri Cagliari 3-1

Volleyro CDPazzi Roma – Sabaudia 3-2

Valdarno Volley – Robur Scandicci 0-3

 

Classifica

Il Bisonte Firenze 44

Robur Scandicci 41

Graficonsul San Mariano 38

Sabaudia 34

Valdarno Volley 31

Gecom Security Corciano 31

Alfieri Cagliari 28

Lucky Wind Trevi 28

Rep Packaging Empoli 27

Maceri Casciavola 26

Civitavecchia 17

Volleyro CDPazzi Roma 13

Ecomet Marsciano 12

Ast Latina 8

Nella foto Chiara Puccini (foto di Rocco Caprella)