di Stefano Nonvel – Ancora una sconfitta in trasferta per il Valdarno Volley: contro il Volley Loreto Ancona, diretta concorrente delle valdarnesi nella lotta per non retrocedere, le ragazze di Marco Lapi tornano a casa con un pesante 3-0 al passivo. Dopo il ko nel match di recupero contro la forte formazione di Olbia, ci si aspettava una reazione migliore dalle nero-celesti, rinforzate dal ritorno in Toscana di Scilla Basciano. Ed invece è stata la squadra marchigiana, guidata dalla nuova arrivata Anna Grizzo, a conquistare i tre pesanti punti, dimostrando di meritare più dell’attuale posizione in classifica.
Primo set quasi senza storia: il Valdarno Volley soffre in ricezione nei primi punti, e Loreto ne approfitta per prendere subito un buon margine di vantaggio. Le padrone di casa tengono sempre a distanza di sicurezza le valdarnesi e metteno al sicuro il primo set che si aggiudicano col punteggio di 25-18.
Il secondo set segna con molte probabilità la gara: equilibrio totale per tutta la frazione, col punteggio altalenante, ma senza che nessuna delle due squadre riesca a mettere in atto lo sprint vincente. Nel finale di set, sotto 21-19, il Valdarno mostra una grande reazione: le ragazze di Marco Lapi, con quattro punti consecutivi, rimontano e ribaltano il risultato (23-21). Ma Loreto, grazie ad una battuta sbagliata delle nero-celesti, si riporta sotto di una lunghezza (24-23 per le fiorentine). La palla set però diventa uno scambio interminabile fra le due formazioni: Loreto si aggiudica il punto e non concede più niente, conquistando così anche il secondo parziale per 27-25.
Il colpo incassato mette a dura prova le valdarnesi che cercano di farsi coraggio, ma Loreto si impone autorevolmente col punteggio di 25-17.
L’ennesima trasferta amara per il Valdarno Volley, che ancora una volta non riesce ad essere determinato nelle fasi cruciali del match. Il rammarico è soprattutto per non aver sfruttato il turno favorevole, viste le sfide proibitive delle avversarie. Domenica al Pala San Biagio arriva il San Michele, in un derby che vedrà il Valdarno Volley dare ancora la caccia ai primi tre punti del 2014.
Volley Loreto Ancona – Valdarno Volley 3-0 (25-18, 27-25, 25-17)
Volley Loreto Ancona: Recine 1, Sabbatini 13, Tozzo 9, Zanon 7, Bellucci 10, Pieroni, Grizzo 12, Zannini (L). All. Cerusico.
Valdarno Volley: Rondini, Ambrosi 9, Basciano 12, Allighieri 3, Mori, Ricchiuti 1, Casprini 8, Torniai, Felladi 5, Matteini n.e., Depetro (L), Botti (L) All. Lapi, 2° All. Romagnoli.
Risultati 11^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C
VOLLEY PESARO – AZZURRA CASETTE D’ETE ASCOLI 3-2
TODY VOLLEY PERUGIA – ANGELI DEL FANGO OLBIA 2-3
VOLLEY LORETO ANCONA – VALDARNO VOLLEY FIGLINE V.NO3-0
FORTIDUDO CITTA’ DI RIETI – EDILROSSI BASTIA PERUGIA 0-3
LMD GROUP PAGLIARE ASCOLI – LUCKY WIND TREVI PERUGIA 3-0
PALLAVOLO ALFIERI CAGLIARI – LARDINI FILOTTRANO ANCONA 0-3
CS SAN MICHELE FIRENZE – GECOM SECURITY PERUGIA 1-3
Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C
GECOM SECURITY PERUGIA 27
ANGELI DEL FANGO OLBIA 26
VOLLEY PESARO 26
LARDINI FILOTTRANO ANCONA 24
EDILROSSI BASTIA PERUGIA 23
AZZURRA CASETTE D’ETE ASCOLI 22
CS SAN MICHELE FIRENZE 19
VOLLEY LORETO ANCONA 14
FORTIDUDO CITTA’ DI RIETI 11
TODY VOLLEY PERUGIA 11
VALDARNO VOLLEY FIGLINE V.NO 10
LMD GROUP PAGLIARE ASCOLI 8
LUCKY WIND TREVI PERUGIA 7
PALLAVOLO ALFIERI CAGLIARI 3
Nella foto le giocatrici del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)