a cura della redazione di OrientePress –  Per i cittadini di Pontassieve sono attivi numeri verdi gratuiti per segnalare guasti e per accedere alle aziende che gestiscono per conto dell’Amministrazione alcuni fondamentali servizi territoriali.

Enel Sole dal 1° gennaio 2013 si occupa a Pontassieve dell’illuminazione pubblica. Oltre alla manutenzione e all’attenzione alle novità sulle tecnologie moderne, la convenzione garantisce un nuovo servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24. Le situazioni che potrebbero mettere a rischio l’incolumità delle persone (codice rosso) saranno oggetto entro tre ore di sopralluogo, i casi che comportano gravi interruzioni del servizio, come nel caso di tre o più lampade contigue non funzionanti,  ma non comportano rischio di incolumità per le persone (codice giallo), saranno oggetto di verifica entra 24 ore. Mentre per i guasti che non rientrano nei codici rosso e giallo i tempi di risposta saranno di 48 ore dalla ricezione della segnalazione. Questo porterà a risposte più rapide e garantirà sicurezza. Le segnalazioni dei guasti possono essere fatte dai cittadini tramite il numero verde  800.90.10.50, il fax 800.90.10.55 o tramite e-mail all’indirizzo sole.segnalazioni@enel.it. Dal 1° gennaio per dare qualche dato sono stati 464 (aggiornate al 1° ottobre 2013) gli avvisi ricevuti, tra questi 80 avvisi per guasti urgenti, 32 di pronto intervento e 352 per guasti di entità minore.

Anche la società AER ha il suo numero verde 800-011895. Attivato nel 2005 per la prenotazione gratuita per il ritiro ingombranti a domicilio, è operativo dal lunedì al venerdì in orario 09.00-19.00 ed il sabato dalle ore 09.00 alle 13.00 anche per richiesta informazioni e segnalazione disservizi. La telefonata è gratuita, sia da telefono fisso che da cellulare. In alternativa AER Spa ricorda che è possibile scrivere una mail all’indirizzo info@aerweb.it, riportando i dati utili per un successivo contatto. Entrando nel dettaglio, l’utilità del numero verde è confermata dal trend in costante crescita dei contatti dei cittadini di tutto il territorio gestito da AER; dalle 2800 chiamate del 2005 alle circa 30.000 nel 2012.

Per quello che riguarda la rete idrica i numeri che fornisce Publiacqua – la società che gestisce questo servizio – sono il Numero verde per segnalazione guasti 800-314314 e il Numero verde informazioni 800-238238.

 

ENEL SOLE – numero verde  800-901050

AER SPA – numero verde 800-011895

PUBLIACQUA – segnalazione guasti 800-314314 – numero verde informazioni 800-238238