a cura della redazione di OrientePress – Grazie alla collaborazione tra i Comuni del Valdarno Fiorentino e l’Università popolare di Firenze nasce il primo Centro di ascolto gratuito di psicoterapia, rivolto a tutti i cittadini con disagi psichici (attacchi di panico, ansia, depressione).
Professionisti del settore mettono disposizione gratuitamente un monte settimanali, prendendo in carico le persone che si rivolgeranno al centro in modo da intraprendere con esse un percorso di psicoterapia individuale.
INFO: numero verde 800.926.197.
Sempre nell’ambito di questo progetto di sostegno ricordiamo anche il Centro di Counseling rivolto all’individuo, alla coppia e alla famiglia presso la Misericordia di Figline in via Fabbrini. Si tratta di un percorso partecipato (costituito da un massimo di 12 colloqui) in cui le persone portano le loro concrete difficoltà come stimolo per ricercare, grazie ad un processo di problem solving condiviso, le risorse necessarie a superare l’empasse in cui si trovano.
L’Università Popolare di Firenze, promotrice dei due Centri di ascolto sul territorio valdarnese, nasce con l’intento di riavvicinare alla cultura e all’impegno sociale tutti, senza distinzione di età, sesso, confessione religiosa, etnia.
Il presidente dell’Università Popolare di Firenze, Giuseppe Latte, è uno psicologo/psicoterapeuta che da anni partecipa a progetti di sostegno al disagio sociale e psichico.
INFO tel. 055 958017
www.universitapopolaredifirenze.it.