Cosa si nasconde dietro ad un libro? Chi sono i personaggi che ne fanno parte? Come nasce un testo?
Dal 25 al 27 febbraio 2022 gli spazi della Stazione Leopolda di Firenze saranno invasi da inchiostro e carta, per la prima edizione di TESTO, un evento organizzato da Stazione Leopolda e Pitti immagine, ideato da Todo Modo, una fiera del libro interamente dedicata al mondo dell’editoria e ai suoi protagonisti.
TESTO su Testo: un’occasione per scoprire cosa si nasconde all’interno dei libri, catturando l’interesse dei più audaci lettori e di chi dell’editoria ha fatto il suo pane quotidiano.
Una fiera del libro interattiva, un evento diverso e stimolante, pieno di realtà da scoprire e approfondire attraverso laboratori, incontri, talks e narrazioni che uniscono vari linguaggi narrativi
Dalla fabbrica all’esposizione, l’opportunità di conoscere a fondo tutto il processo di creazione di un libro, parlando con i protagonisti di ogni passaggio.
Il ciclo vitale di un libro, attraverso sette stazioni: il manoscritto, il risvolto, la traduzione, il segno, il racconto, la libreria, il lettore.
Ma chi sono questi costruttori di carta??
Passione, intuito, artigianalità: ecco che cosa lega le storie degli editori, storie che raccontano in prima persona quanto sia meraviglioso creare un libro.
Quello che accade ad esempio a Valentino Bompiani: a lui e alla sua avventura editoriale , dal 1929 al 1980, anno in cui pubblicò “Il nome della rosa di Umberto Eco, la casa editrice che porta il suo nome gli dedica “Bompiani story. Valentino Bompiani, avventure di un editore” ( pp228, € 17,00) con una introduzione della figlia Ginevra.
Testo che sarà in libreria dal 23 febbraio prossimo, proprio in concomitaza con Testo su Testo!
Mattoni di carta!
– testo e foto di Edoardo Abruzzese –