a cura della redazione di OrientePress – La Provincia di Firenze, tramite il personale della Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, sta monitorando costantemente la situazione dei corsi d’acqua del territorio. La “Sala di piena” è aperta e presidia il territorio da martedi. Tutto il personale della Direzione Difesa del suolo e Protezione Civile è attualmente allertato e dispiegato sul territorio.
Renzo Crescioli, Assessore provinciale all’Ambiente e Difesa del Suolo, sta seguendo l’evoluzione degli eventi a stretto contatto con l’Ing. Andrea Morelli, responsabile del Servizio di Piena, il dott. Paolo Masetti, responsabile della Protezione Civile e l’Ing. Carlo Ferrante, dirigente della Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile.
Nel comune di Figline Valdarno si è verificata una criticità sul torrente Cesto nei pressi dell’insediamento produttivo Pirelli, con il cedimento di una struttura arginale di contenimento in muratura. Il personale della Provincia, in raccordo con il Comune ed il locale Consorzio di bonifica, sta valutando gli interventi necessari.