di Fabrizio Del Bimbo – Reggello, paese situato all’estremo Levante della Provincia di Firenze, si caratterizza nella sua zona collinare, per i “terrazzi” dove domina l’olivo la cui coltivazione è molto diffusa.
Proprio in questo periodo dell’anno è in commercio “l’olio novo” e si tratta quindi dell’argomento del giorno in campo agricolo ed enogastronomico.
L’olio di Reggello contrassegnato dal marchio DOP si distingue per il bassissimo grado di acidità che oscilla fra lo 0,1 e 0,2% e per il tipico colore verde oltrechè per quel gusto”pizzichino”.
Anche quest’anno è stato il protagonista della Rassegna dell’olio extravergine d’oliva di questo paese del Levante Fiorentino. Si è appena conclusa infatti la sua XXXIX edizione svoltasi sia a Reggello che a Firenze in una nuova cornice: la suggestiva Galleria Medici di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia, anziché nella consueta Piazza Santa Croce.
La Rassegna è terminata, ma l’olio di Reggello rimarrà protagonista per tutto l’anno sulle nostre tavole.
L’ Assessore provinciale all’agricoltura, Pietro Roselli nel presentare l’evento ha fatto il punto sulla produzione di extra vergine d’oliva.
“Quest’anno – ha dichiarato tra l’altro l’Assessore Roselli – anche a Reggello la produzione si è ridotta in modo considerevole, la stima è circa del 30-40% in meno rispetto all’anno precedente. Una situazione in linea con quanto accaduto su tutto il territorio provinciale, dove, a causa dell’estrema scarsità di piogge, la campagna olearia 2011 è stata caratterizzata da una produttività molto inferiore rispetto alle precedenti, come dimostra il basso contenuto di umidità presente nelle olive che appaiono come ingrinzite alla vista”.
Roselli ha poi aggiunto che il contenuto di olio presente nell’oliva, specialmente per il Moraiolo ed il Leccino, è leggermente superiore ai valori dello scorso anno, con una resa in frantoio superiore al 15%. Sul piano della qualità, il contenuto di composti fenolici nelle olive è significativamente maggiore (circa il 15% + di fenoli) rispetto al 2010. La presenza dei polifenoli, oltre a giovare alla salute, conferisce anche caratteristiche di qualità. I fenoli infatti influenzano soprattutto la caratteristica sensoriale dell’olio; con l’incremento del loro contenuto aumenta la qualità con l’intensificarsi delle sensazioni di piccante e di amaro.
All’incontro per presentare la Rassegna dell’olio extra vergine di oliva è intervenuto anche l’Assessore all’agricoltura del Comune di Reggello, Valter Faina che ha ribadito come la manifestazione sia un appuntamento irrinunciabile della stagione autunnale, quando le olive vengono frante e si può assaggiare l’olio nuovo con il suo profumo e il sapore intenso.
La tappa fiorentina intende invece essere un’occasione per permettere ad un pubblico vasto di apprezzare la qualità del prodotto e far conoscere, oltre all’olio che ci accompagnerà a tavola per tutto l’anno, le bellezze e le testimonianze naturalistiche e artistiche del territorio comunale di Reggello.
La coltivazione dell’olivo fa parte infatti della storia della popolazione reggellese, ne ha caratterizzato profondamente la cultura ed ha permeato anche i luoghi, la cui bellezza è spesso dovuta ad una felice interazione tra uomo e natura.
La rassegna dell’olio, riproposta nella sua tipicità, costituisce un appuntamento importante per l’economia e per l’immagine del comune di Reggello.