di Eleonora Mori – E’ Daniele Lorenzini il nuovo sindaco di Rignano sull’Arno che con 1903 voti, pari al 51,90% degli elettori, conquistando tutti e sette i seggi si guadagna la poltrona di primo cittadino.
Una squadra compatta e coesa formata da due gruppi: il Partito Democratico e i Riformisti Toscani che si sono presentati sul territorio in profonda sinergia.
Il neo-sindaco ha ringraziato tutti i suoi sostenitori e il suo staff che in questi mesi di campagna elettorale lo hanno aiutato, sostenuto e accompagnato in questo percorso: il premio per tutti è la vittoria !
Ottimo risultato, quindi, nonostante l’astensionismo sia aumentato di circa il 10,7% rispetto alla precedente tornata elettorale soprattutto nella fascia di età tra i 25 e i 40 anni; 298 le schede bianche o nulle, pari all’8,13%, un chiaro sintomo di sfiducia nella politica soprattutto da parte dei giovani.
“Un astensionismo che conferma il trend nazionale – ha dichiarato Lorenzini – ma per questo uno tra i miei primi impegni sarà quello di riavvicinare la popolazione, tutta, alla politica”.
Sono dieci i consiglieri che accompagnano Lorenzini in questa rinnovata legislatura, un numero decisamente inferiore rispetto alla precedente, curiosa la ripartizione: cinque donne e cinque uomini.
Anche le opposizioni riescono ad aggiudicarsi un seggio ciascuno, permettendo così ai sindaci di entrare nel Consiglio comunale, quindi nessuna lista esclusa.
Per quanto riguarda Reggello è Cristiano Benucci ad essere stato promosso sindaco, anzi stra-promosso, con 5005 voti, pari al 60,52% degli elettori.
“Questo è stato il coronamento di una campagna elettorale lunga – ha commentato il neo-sindaco – bella e faticosa che mi ha portato ad incontrare tanta gente e il risultato alla fine è arrivato”.
Alla lista “Democratici e riformisti per Reggello” vincente andranno undici consiglieri a sostegno di Benucci per la maggioranza, più altri cinque suddivisi tra le altre liste, totale sedici consiglieri.
La novità eclatante di queste elezioni reggellesi, così come èaccaduto in molti altri Comuni italiani, il successo del “Movimento 5 stelle” di Beppe Grillo, che in questo caso ha conquistato due consiglieri.
Il primo cittadino non si sbilancia: “Posso solo dire che inizierò in settimana le consultazioni con i partiti che compongono la mia coalizione, ci sarà un po’ di rinnovamento e un po’ di tradizione”.
Un “in bocca al lupo e buon lavoro” ai nuovi eletti dalla redazione di OrientePress.