a cura della redazione di OrientePress – Domenica 30 agosto una doppia pregevole iniziativa coinvolge il territorio di Londa e San Godenzo, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e al recupero delle tradizioni legate all’agricoltura e all’allevamento.

La prima è l’iniziativa “Lasciati trasportare …nel parco”: un’escursione per scoprire le “porte fiorentine” del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con itinerari in bus per conoscere meglio il territorio del Parco e per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Londa e San Godenzo sono interessate dall’escursione “Dal Mugello all’Acquacheta” che prevede la partenza alle 8,30 da Londa (al centro visite del parco) con passaggio a San Godenzo, Castagno D’Andrea, San Benedetto in Alpe per poi seguire il percorso inverso e tornare a Londa alle 20. La prima escursione è a Castagno D’Andrea dove si percorre il “Sentiero Natura”, al termine del quale è previsto il pranzo a sacco a cura dei partecipanti.

Alle 12,30 si riparte per San Benedetto in Alpe dove i partecipanti percorrono il sentiero per l’Acquacheta (durata 4 ore e mezzo), la suggestiva cascata descritta anche da Dante Alighieri.

 

Caratteristiche Sentiero Natura di Castagno D’Andrea:

 

Lunghezza: 3 km

Dislivello: in salita 150 m


Sentiero Natura per l’Acquacheta:

 

Lunghezza: 4,5 km

Dislivello: in salita 250 m

 

Dall’Acquacheta gli escursionisti si spostano nella località “Fiera dei Poggi” per partecipare al secondo evento della giornata, la festa e la rievocazione storica dell’antica fiera del bestiame. Il rientro a Londa è previsto per le 20.

La prenotazione è obbligatoria contattando il Centro Visita di Badia Prataglia tel 05575559477 (tutti i giorni 9,00-12,30; 15,30-19,00) o telefonando al 348 7375680. Il costo del biglietto, che comprende anche le escursioni con guida, è di 5 euro (gratis per i bimbi sotto i 3 anni).

 

 

 

L’antica “Fiera sui Poggi” è una vecchia tradizione che l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha deciso di sostenere collaborando alla sua realizzazione. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Salviamo l’Agricoltura in collaborazione con l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, il Comune di San Godenzo, e l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, ripropone l’antica fiera del bestiame che si svolgeva proprio in località Fiera dei Poggi nel comune di San Godenzo. La località è un altopiano dove si ritrovavano i pastori transumanti e gli allevatori che popolavano le montagne durante l’estate. Lì i partecipanti si scambiavano bestiame, cavalli, prodotti agricoli, chiacchiere ed esperienze di vita.

Durante la giornata di domenica a partire dalle 10 si svolgono le varie iniziative: la mostra del bestiame, escursioni guidate, mercatino artigianale ed enogastronomico di filiera, giochi,  incontri e laboratori a cura dell’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine. Dalle 12.30, poi è possibile pranzare presso lo stand gastronomico della fiera. La chiusura degli stand è prevista per le ore 20. Per tutta la durata della manifestazione è possibile acquistare i prodotti tipici del territorio. Per informazioni: telefonare a 0558396649;  3391680549; 3332504466.