testo e immagini di Edoardo Abruzzese

è il titolo di un libro di Andrea Masullo, di quelli da tenere sempre fra le mani, un po’ sgualciti, un po’ macchiati, ma che nascondono, ogni volta che lo apri, un segreto da scoprire, un suggerimento prezioso, un consiglio, un avvertimento, uno spaccato di realtà troppo spesso sconosciuto o dimenticato.

Tutto questo, e altro ancora, mi è passato per la mente attraversando L’Orto di Vaggio, beh, mi riprometto di farlo quanto prima dal vivo, ma per il momento per emozionarmi mi è bastato incontrare Alessio Signorini e i prodotti della sua terra nella Galleria delle Carrozze durante la manifestazione “Autunno in Valdarno e Valdisieve” appena conclusa.

37 anni, un diploma di perito agrario, un percorso di vita e di professione alla ricerca del senso delle cose, poi il traguardo, quasi un “richiamo della foresta”!

“La terra è casa tua”

Mai affermazione è stata più appropriata, e mentre ne avverti il profondo significato ti guardi intorno: frutta, ortaggi, olio, conserve e confetture e tutto con l’inconfondibile sapore di terra madre.

Così senti il desiderio di testimoniare, quello giornalistico vero, e il mio testo non è e non vuole essere un redazionale a pagamento, ma un documento, oggi assai difficile da trovare, che lascia intravedere la speranza!

Info

L’Orto di Vaggio

SP 87, km 3 – loc. Picciolo – fraz. Vaggio – 50066 Reggello (FI)

www.lortodivaggio.it – info@lortodivaggio.it