a cura del direttore – Un maxi concerto per ricostruire a Napoli la Città della Scienza
La Città della Scienza è un polo museale scientifico, aperto al pubblico dal 1996, una struttura multifunzionale realizzata a Napoli, nel quartiere di Bagnoli, e composta oltre che da un museo scientifico interattivo, da un incubatore di imprese e da un centro di formazione.
La notte fra il 4 e il 5 marzo 2013 un violento e vasto incendio di origine dolosa ha interessato quattro dei sei capannoni su cui si articola la Città della Scienza. L’incendio ha provocato la perdita di quasi tutti i beni contenuti al suo interno e ci sono volute tredici ore e cinque squadre dei vigili del fuoco di Napoli a domare le fiamme.
Un lutto non solo per la città di Napoli ma per tutta la comunità, non solo culturale, del nostro Paese: si è immediatamente costituito, su iniziativa del premio Nobel Carlo Rubbia, un comitato di sostegno per la ricostruzione di Città della Scienza al quale hanno aderito Istituzioni e intellettuali, artisti e cittadini comuni, perchè “la scienza è di tutti”!
Il grido di Margherita Hack, scienziata recentemente scomparsa che alla scienza ha dedicato tutta la sua vita, si è trasformato in un coro che ha coinvolto tutto il nostro Paese, e non solo.
Così l’ appello ad una veloce ricostruzione della Città della Scienza è stato raccolto anche nel nostro territorio promosso dal gruppo musicale Mediterranea, nato nel 2004 e da sempre impegnato con una particolare attenzione alle tematiche e alle problematiche contemporanee, all’impegno e alla responsabilità sociale.
In collaborazione con la Provincia di Firenze, Arci Firenze, CGIL Toscana, CGIL Camera del Lavoro di Firenze, Associazione Libera ha organizzato un maxi-concerto all’Obi Hall di Firenze il 28 novembre 2013: musica, arte e poesia contro l’illegalità al servizio della conoscenza e della qualità della vita.
Il ricavato degli ingressi sarà direttamente consegnato al Direttore della Città della Scienza.
Info: www.mediterraneagroup.it