a cura della redazione di OrientePress – Si sono conclusi a tempo di record i lavori di ripavimentazione in piazza Umberto I. L’intervento che doveva durare sei mesi si è concluso a tempo di record e oggi, dopo due mesi, la piazza mostra la sua bellezza che sarà a breve ulteriormente impreziosita con arredi urbani necessari per rendere il centro storico un luogo di aggregazione per il paese.
Partendo da queste premesse, nei giorni scorsi si è svolta un’assemblea pubblica, alla presenza di cittadini e rappresentanti delle attività economiche, in cui si è deciso anche di pedonalizzare la piazza.
La pavimentazione e pedonalizzazione sono interventi finalizzati a favorire l’aggregazione dei cittadini, incentivare il turismo e far favorire le attività commerciali.
Una decisione questa che porta ad una riorganizzazione di tutto il centro storico: a livello di viabilità sarà istituito un senso unico di marcia da via Etrusca a via Salvo D’Acquisto fino al parcheggio, sarà anche previsto un sistema di incanalamento, con dei colonnini in ghisa o ferro, dell’accesso della piazza da via Etrusca. Saranno autorizzati al transito in via Salvo D’Acquisto dal parcheggio alla piazza, solo le auto delle forze dell’ordine, residenti e per le attività di carico e scarico.
Per quanto riguarda i parcheggi sono previsti 6 posti auto in più nel primo tratto di via Salvo D’Acquisto sulla destra della carreggiata, di questi uno è riservato ai portatori di handicap e uno per il carico e lo scarico.