di Claudio Molinelli – Il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, nuovo eletto, è anche il Presidente della Conferenza dei sindaci dell’Area fiorentina del sud est.
Francesco Casini nasce a Firenze il 7 ottobre 1978, laureato in Scienze Politiche, impiegato. Eletto consigliere comunale di Bagno a Ripoli nel 2004, ha ricoperto il ruolo di Capogruppo consiliare del Partito Democratico e di componente della commissione bilancio e della commissione urbanistica e lavori pubblici. Eletto componente dell’Assemblea Nazionale costituente del Partito Democratico con le Primarie del 2007 è componente della attuale segreteria provinciale del Partito Democratico. E membro della Commissione politiche giovanili di Anci Toscana e delegato della Consulta nazionale dei Giovani Amministratori Anci. Da sempre residente a Bagno a Ripoli è volontario della Croce Rossa Italiana e della Protezione civile di Bagno a Ripoli.
Casini assume oggi fino al 2019 la guida dell’organismo collegiale che riunisce tutti i 15 Comuni già facenti parte della Società della Salute sud est fiorentino, sciolta alla fine di marzo del 2014. L’esperienza della SdS aveva portato buoni risultati, quali il rafforzamento dell’integrazione tra sociale e sanitario e della gestione unitaria dei servizi sociali superando i limiti territoriali dei singoli comuni: patrimonio lasciato in eredità alla Conferenza dei sindaci e alla Asl di Firenze.
I Comuni della Conferenza sono i seguenti: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo, Tavarnelle Val di Pesa.
Gli obbiettivi principali della Conferenza dei Sindaci sono la programmazione di area e la massima integrazione dei Comuni in materia di politiche sociali e sanitarie, da attuare anche attraverso la realizzazione di due sub aree, Chianti e Valdarno/Valdisieve a cui affidare la gestione dei servizi sociali, obiettivi da perseguire in piena sintonia e programmazione con la Asl.
“Il nostro obiettivo – dichiara Francesco Casini – è innanzi tutto salvaguardare la continuità e la qualità dei servizi in àmbito sociale e sanitario della nostra zona, a partire dal rafforzamento del sistema ospedaliero del territorio e dei distretti sanitari. Un obiettivo che possiamo raggiungere solo grazie alla programmazione unitaria di zona, alla forza di coesione tra i Comuni anche superando i singoli limiti territoriali e in convenzione e accordo di programma con la Asl. Siamo determinati e convinti a tutelare e rafforzare l’integrazione tra sociale e sanitario e la realizzazione di nuovi progetti sociali a favore della prevenzione, del sostegno e dell’attenzione certo verso tutti, ma in particolare nei confronti di quanti hanno più bisogno di risposte da parte del sistema sociosanitario pubblico”.