di Fabrizio Del Bimbo – L’Amministrazione comunale di Pontassieve ha partecipato al bando regionale per ottenere finanziamenti per la riqualificazione delle aree destinate ad insediamenti produttivi e grazie alla proposta presentata è riuscita ad ottenere il finanziamento di 820.000 euro che – a fondo perduto – la Regione ha messo a disposizione.
Un lavoro di progettazione importante svolto per ottenere risorse indispensabili per poter realizzare un intervento che prevede la riqualificazione ambientale e la ristrutturazione di Via Lisbona, la via delle fabbriche di Pontassieve.
Il progetto – redatto interamente da progettisti interni all’ufficio tecnico comunale – vedrà la trasformazione di Via Lisbona in una sorta di greenway, con l’introduzione di piante – al momento assenti – per innalzare la qualità del paesaggio urbano, insieme al miglioramento dell’attuale giardino pubblico.
Sarà realizzata una “parete verde” che corre lungo tutto il tratto della via così da separare – senza dividere o chiudere la visibilità – in maniera chiara a precisa la strada dai percorsi pedonali.
La nuova pavimentazione dei percorsi pedonali è stata pensata in materiale drenante, accessibile ai diversamente abili e arricchita con 6 attraversamenti pedonali rialzati per moderare la velocità dei veicoli.
L’intervento vede anche la sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione con un altro di tipo eco-efficiente, dotato cioè, sia di apparecchi per contenere l’inquinamento luminoso sia per contenere i consumi energetici avvalendosi della tecnologia Led e dei dispositivi integrati per il telecontrollo e la telegestione. In prossimità della rotatoria anche un pannello elettronico con informazioni sul traffico.
L’intervento sarà completato con il rifacimento dell’intero asfalto e di un nuovo impianto elettrico. Le tempistiche dell’intervento e i dettagli dello stesso saranno illustrati in un’assemblea pubblica che si svolgerà nella Sala del Consiglio il prossimo giovedì 2 febbraio alle ore 21,00.