di Edoardo Abruzzese – Maturità t’avessi preso prima… così canta Venditti nella sua celebre canzone “Notte prima degli esami”, in questi ritornelli ritrovo tutta la mia storia, una storia di vita, arrivare alla maturità non è mai un percorso facile, caratterizzato da ostacoli da superare e da momenti indimenticabili, da amicizie che durano per la vita e dall’amore che ti prende l’anima…
Insomma per quanto possano essere gli anni forse più complessi nella vita di una persona sono allo stesso tempo i più belli, pieni di ogni emozione. La maturità in sè per sè è un esame molto importante e forse uno dei primi esami a cui la vita ci sottopone.
Il giorno dell’esame, gli attimi prima, pieni di ansia, di paura e allo stesso tempo di gioia nel finire questo percorso… Entri in aula e tutto svanisce, sei solo davanti ai professori, gli stessi che ti hanno fatto da seconda famiglia per quasi tutta l’adolescenza…
Cominciano le domande e tutto poi si tranquillizza. Poi quando sei quasi fuori ti arriva quella domanda: “cosa farai dopo?” che ti fa pensare che hai appena finito un percorso e da quell’istante inizia una nuova fase della tua vita.
La vita!