– di Marta Mancini –
Riparte la nuova edizione di “Giovanisì in tour”, il progetto itinerante organizzato dalla Regione Toscana che si propone di incontrare studentesse e studenti con un obiettivo: fornire loro informazioni utili per orientarsi nel mondo del lavoro, della formazione e dell’imprenditoria.
Il viaggio si svolge a bordo di un camper coloratissimo e interessa le scuole di tutte le province toscane per far conoscere le opportunità offerte da Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
Con il motto “In viaggio per il tuo presente”, sono decine le tappe in programma che hanno preso il via dall’I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti di Pescia (Pt) e si snoderanno fino alla prima metà del 2024. Spesso si terranno in concomitanza di eventi e manifestazioni di particolare interesse per i giovani. Come messaggio ispiratore dell’intero viaggio, sul camper spicca il celebre “I care” di Don Lorenzo Milani, a cento anni dalla nascita del priore di Barbiana.
Ogni tappa è suddivisa in più slot dalla durata di circa 15-20 minuti che coinvolgono più classi contemporaneamente. Gli incontri prevedono inoltre scambi di idee con gli studenti per raccogliere proposte di intervento e collaborazione a favore dello sviluppo e …del benessere della Regione Toscana, un ulteriore incentivo alla partecipazione attiva alla vita democratica.
Il tour informativo, riservato alle classi coinvolte dagli Istituti, nasce come format organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con il coordinamento del portavoce del presidente Giani con delega alle politiche giovanili Bernard Dika ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile universale).
Grazie al progetto Giovanisì, una delle best practices per le politiche giovanili in Italia e in Europa, dal 2011 sono stati investiti 1,4 miliardi di euro di risorse destinate alle nuove generazioni. Più di 70 opportunità legate al diritto allo studio, alla formazione e al sostegno a percorsi per l’inserimento nel mondo del lavoro che hanno permesso di raggiungere oltre 470.000 beneficiari under 40.