A cura della redazione di OrientePress – L’edizione numero 42 del Palio di San Rocco, la manifestazione folkloristica promossa dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” e dal Comune è in programma da venerdì 5 a martedì 9 settembre a Figline Valdarno.
Come sempre gli appuntamenti in cartellone sono molti e fanno da cornice alle prove che mettono di fronte le quattro contrade storiche della città (Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco, Porta Senese) per la vittoria del Palio dipinto dall’artista locale Slobodanka Malovic.
Ad aprire la manifestazione è la processione solenne il venerdì 5 alle 21. Sabato 6 settembre il programma prevede alle 21 l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che introducono la rievocazione storica con i carri allegorici delle contrade cittadine (prima prova per l’assegnazione del Palio).
Domenica 7 è una giornata densa di appuntamenti, tra cui l’ appuntamento con gli stand del mercatino in corso Mazzini e corso Matteotti. Nel pomeriggio tutti gli eventi ludici si tengono in piazza Ficino fino alla proiezione, alle 22,30, del documentario “Figline e Incisa tra storia e folklore” a cura di Lorenzo Gonnelli e Luca Nardi.
Lunedì 8 settembre i Giardini della Misericordia ospitano la 13° Fiera degli Uccelli canori a cura di Federcaccia Figline. Dalle ore 9 invece il centro storico (via XXIV Maggio, piazza San Francesco, corso Mazzini e corso Matteotti) è sede della Piccola Fiera del Perdono e il mercatino, e alle 19 spazio all’Aperipiazza in piazza Ficino, con dj set di Andrea Battagli e Joy Band Live Music.
Martedi 9 settembre, giornata conclusiva della manifestazione, si inizia alle 13 con la partenza del 37° Giro del Valdarno (gara ciclistica) con arrivo in piazza Ficino intorno alle 17 (a cura del Gs Nuovo Pedale Figlinese). Alle 21 si tiene la sfilata storica delle quattro contrade, che poi si affrontano nel palio a cavallo dopo il quale viene assegnato il 42° Palio di San Rocco; la festa si conclude come di consueto con i fuochi d’artificio della Ditta Soldi.
Tanti anche gli eventi collaterali in cartellone, tra cui la serata danzante di Aseba al Circolo Mcl di Ponterosso (venerdì ore 21,30), la presentazione di un nuovo corso di Zumba (domenica ore 17 al De Profundis Cafè in piazza San Francesco), Lunapark (da venerdì a martedì in piazza della Libertà), Fiera di beneficenza (da venerdì a martedì presso Oratorio Salesiani), mostra fotografica “Etruschi. L’alba di Figline. Uno scavo per immagini” (Chiostro Frati piazza San Francesco a cura di Archeo Club Valdarno Superiore).
“In questa 42° edizione gli ingredienti della festa non sono cambiati – ha affermato la presidente della Pro Loco, Sandra Mazzoni – ma sicuramente arricchiti: sfilate, gare, rappresentazioni storiche, il Palio a cavallo, canti e balli, tutto all’insegna di una tradizione consolidata negli anni. La buona riuscita, comunque, non può prescindere dalla convinta disponibilità e dallo spirito di inventiva di cui i membri delle contrade cittadine sono instancabili interpreti: è grazie all’impegno di tutti loro che questo importante evento può essere ancora realizzato”.
Il programma competo è consultabile nel sito del comune: www.comunefiv.it