a cura della redazione di OrientePress – I figlinesi hanno risposto con grande generosità all’appello lanciato dalle istituzioni locali in occasione del concerto organizzato per celebrare la Festa della Repubblica.
La popolazione infatti è stata invitata a partecipare allo spettacolo allestito in piazza Marsilio Ficino per raccogliere fondi da destinare ai terremotati dell’Emilia Romagna.
Le offerte ricevute hanno raggiunto i 2000 euro grazie al contributo di circa 2000 generosi cittadini, che in questo modo vogliono aiutare e sostenere tutta la popolazione colpita da questo tragico evento naturale, ma anche ricordare chi purtroppo non ce l’ha fatta.
Il presidente del consiglio comunale figlinese Massimiliano Morandini proporrà all’ufficio di presidenza di destinare il denaro ad un progetto specifico, prendendo direttamente contatti con le istituzioni delle aree colpite dal sisma.
“Ringraziamo i cittadini per la solidarietà dimostrata – hanno commentato il sindaco Riccardo Nocentini e il presidente Massimiliano Morandini – come avvenuto anche in altre occasioni Figline ha risposto con grande generosità di fronte ad un dramma come quello che stanno vivendo le popolazioni dell’Emilia. A loro rinnoviamo la nostra solidarietà, impegnandoci per contribuire in modo concreto alla ricostruzione di un territorio duramente colpito”.
Il sindaco e il presidente del Consiglio comunale hanno poi espresso soddisfazione per la buona riuscita dello spettacolo, impreziosito dalla performance di Alessandro Benvenuti e dalle consuete suggestioni dei fuochi d’artificio a tempo di musica: oltre all’inno nazionale italiano, l’Orchestra giovanile del Valdarno e la Corale Alessandri, dirette da Franco Berti e Paolo Mugnai hanno eseguito anche gli inni dei paesi gemellati con Figline.