di Sofia Porcino – E chi lo dice che il fisco non regala niente a nessuno?! Ecco l’iniziativa che smentisce questa diffusa (e fondata) convinzione nazionale.
È dalla direzione regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate che parte la lodevole iniziativa: 900 computer, di cui 32 portatili, sono destinati a scuole ed associazioni no profit. Il fisco ha deciso infatti di regalare questi 900 computer ancora funzionanti che provengono dagli uffici di tutto il territorio regionale.
Priorità assoluta alle scuole, statali e paritarie, per passare poi alle amministrazioni pubbliche e agli enti, pubblici e privati, che svolgono attività di volontariato o pubblica utilità senza scopo di lucro; tra questi ultimi rientrano anche le scuole private. Questo l’ordine con il quale viene strutturata la graduatoria.
Per fare domanda è necessario inviare tramite posta elettronica certificata (pec) una mail entro le 12.00 del 1 marzo 2013 all’indirizzo: cessionigratuite@pce.agenziaentrate.it , obbligatoriamente tramite l’applicazione on-line “Phoenice” (accessibile all’indirizzo http://www.fiscooggi.it/phoenice ).
Una volta uscita la graduatoria (nella sezione Gare sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it ) gli enti vincitori devono scegliere i computer che desiderano, fino ad un massimo di 10 pezzi per ente, e fissare un appuntamento per il ritiro della merce.