a cura delle redazione di OrientePress – La pratica sportiva come risposta alla malattia e occasione d’incontro, socializzazione e sensibilizzazione sul tema. In questo consiste l’attività delle Dragon Boat Lady.

A partire dal 1996 si sono formati quasi 100 equipaggi in tutto il mondo composti da donne operate di tumore al seno. Molti di loro partecipano a regate internazionali e a raduni locali, diffondendo un messaggio di speranza e gioia di vivere.
Era il 14 febbraio 2006, giorno di San Valentino, quando nasceva a Firenze l’equipaggio di Dragon Boat chiamato ‘Florence Dragon Lady’, formato da un gruppo di donne operate di tumore al seno, con l’appoggio del servizio ‘Donna come prima’, all’interno della sezione di Firenze LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e della Canottieri Comunali Firenze. In otto anni più di 100 donne hanno partecipato all’attività sportiva delle signore in rosa fiorentine, e ad oggi sono oltre una cinquantina le donne che frequentano i due allenamenti settimanali.

Il Dragon Boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri con la testa e la coda a forma di dragone. Le imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti con pagaie simili a quelle della canoa canadese, al ritmo scandito del tamburino, mentre il timoniere, a poppa, tiene la direzione con un remo lungo circa tre metri.

Molte delle donne del gruppo fanno parte del Servizio Donna Come Prima della LILT e dedicano la loro disponibilità di tempo al volontariato, altre sono amiche coinvolte in questa avventura. Tutte sono accomunate dalla forte volontà di far capire che la malattia si può sconfiggere, lo testimonia la gioia di vivere che, dopo una esperienza del genere, rimane addosso, spesso più forte di prima.

 

L’anno in corso vede svolgersi  una serie di attività e progetti per le Florence Dragon Lady

Grande e atteso appuntamento è costituito dalla prossima edizione del ‘Florence Dragon Boat Pink Meeting’,

Dragon Boat Pink Meeting, il 18 maggio, sfida in Arno delle imbarcazioni di dragon boat, che ha avuto un successo straordinario di partecipazione e numeri da record nelle precedenti edizioni; anche quest’anno l’intento della LILT è far sì che possa svilupparsi un incontro europeo a trecentosessanta gradi sulla disciplina del Dragon Boat.  Dopo l’estate le signore in rosa fiorentine parteciperanno al mondiale per club  che si disputa a Ravenna dal 4 al 7 settembre prossimi per poi partire in ottobre per la Florida per Festival Mondiale delle Donne in Rosa.

 

Anche il Comune di Pontassieve si inserisce in questo calendario di iniziative patrocinando l’evento “Sieci si tinge di rosa” organizzato da LILT che si tiene a Sieci sabato 10 e domenica 11 maggio. La manifestazione vuole essere un momento di sensibilizzazione sul tema della prevenzione dei tumori e portare un messaggio positivo con la testimonianza diretta di chi è riuscito a guarirne. La manifestazione prevede una serie di iniziative tra cui anche visite gratuite di prevenzione del melanoma (sabato, 10 maggio  dalle 15,00 alle 18,00 e domenica, 11 dalle 9.30 alle 12,30) presso gli ambulatori del Croce Azzurra di Sieci. Le visite sono prenotabili presso la Farmacia delle Sieci.

Sabato, 10 maggio 2014 alle 16,30 la Sala riunioni della Croce Azzurra ospita un incontro informativo aperto alla cittadinanza con autorità e operatori sanitari. La serata si conclude con la cena di raccolta fondi a favore della associazioni LILT-Florence Dragon Lady  e  Croce Azzurra.

Il giorno successivo, l’11 maggio, è previsto l’arrivo e la preparazione dei “dragoni” in piazza Albizi e dalle 15,00 la presentazione della squadra ‘Florence Dragon Lady’, con la partecipazione anche della storica Filarmonica Puccini di Molino del Piano. Di seguito tutti possono prenotare un giro in barca sull’Arno con le Dragon Lady, (prenotazioni presso lo stand  Cuore di Mamma). La manifestazione “Sieci si tinge di rosa”, coinvolge anche tutte le vetrine dei negozi della località sulla strada Aretina che si tingeranno di rosa a sostegno di questa iniziativa.

Info: www.florencedragonlady.it