servizio e foto di Edoardo Abruzzese
Si intitola “Il viaggio” la terza edizione del festival La Toscana delle Donne, organizzato dalla Regione Toscana, con il contributo dei fondi europei, che fino al 26 novembre torna con una dieci giorni di otre 50 eventi gratuiti, interventi significativi dal mondo della cultura, dello spettacolo, del sociale e dello sport.
Condivisioni e confronti che si incontrano per dare il proprio contributo, confrontarsi e condividere temi dedicati ai diritti e alla crescita della parità di genere, alla lotta all’odio e alle discriminazioni.
“Un luogo di riflessione e di progettazione. È uno spazio di libertà dove tante esperienze femminili, ma non solo, si confrontano. Le donne dimostrano che ci sono, con la loro personalità, le loro caratteristiche e la loro voglia di essere protagoniste in libertà del proprio futuro”.
Ha sottolineato Cristina Manetti, capo di Gabinetto della Presidenza della Regione, ideatrice del festival .
Ecco “il viaggio”…
Niente come l’inno “Artemisia”, composto ed eseguito alla inaugurazione del festival da Giulia Mazzoni, può rappresentare il coraggio e la resilienza delle donne nella storia dell’umanità.
Una icona femminista ante litteram, un’artista rivoluzionaria che già agli inizi del ‘600 fu capace di denunciare la violenza subita e di trasporre sulle sue tele quelle conseguenze psicologiche che non l’abbandonarono mai.