di Stefano Nonvel – Ad una giornata dal temine del girone B del campionato di Eccellenza toscana ancora non si conosce il nome della squadra vincitrice. Grazie al successo per 5-2 sulla Sinalunghese la capolista Fiesolecaldine mantiene due lunghezze di vantaggio sulla Fortis Juventus che ha espugnato (2-1) Anghiari, mantenendo così viva sino alla fine la lotta per la promozione in serie D. Al Fiesolecaldine (in vantaggio negli scontri diretti sulla Fortis Juventus) sarà sufficiente conquistare un punto sul campo del fanalino di coda Gracciano per festeggiare il salto di categoria. Dal canto suo la Fortis Juventus deve battere il Chiusi (formazione in lotta per evitare i play-out) e sperare nel colpaccio del Gracciano contro la capolista. La squadra delle due che non riuscirà ad ottenere la promozione diretta, ha già comunque garantito l’accesso ai play-off nazionali (in quanto quelli del girone non si disputeranno in virtù del largo margine di differenza fra la seconda e la terza in classifica, che è superiore ai 9 punti previsti dal regolamento) per cercare di conquistare la promozione in serie D.

Con la situazione in classifica appena descritta appare del tutto superflua la lotta per le posizioni che avrebbero dovuto garantire i play-off del girone: da segnalare comunque la bella vittoria (2-0) del Giallo-Blu Figline sul Marino Mercato Subbiano. Per i fiorentini questo risultato vale il definitivo terzo posto in classifica, mentre gli aretini vengono sempre più invischiati nelle posizioni che condannano ai play-out: il Marino Mercato Subbiano adesso è obbligato a vincere contro il Vicchio e sperare in alcuni risultati favorevoli.

Prestazione convincente anche per la Rignanese che espugna il campo di San Giovanni Valdarno e raggiunge quota 43 punti in classifica, affiancando la Castelnuovese e portandosi ad una sola lunghezza di distanza dalla Baldaccio Bruni. Per la formazione allenata da Coppi un buon piazzamento dopo un avvio di campionato piuttosto stentato.

Nelle posizioni pericolanti della classifica raggiunge l’aritmetica salvezza il Calenzano che nelle ultime giornate è riuscito a risollevarsi dopo aver passato un periodo molto difficile: per la formazione fiorentina il pareggio (1-1) sul campo dell’Olimpia Colligiana scaccia definitivamente qualsiasi tipo di incubo. Grande lotta comunque per evitare i play-out: solo una fra le ultime cinque in classifica eviterà di disputare gli spareggi salvezza. Al momento il Chiusi (30 punti) sarebbe salvo, ma la sconfitta interna (1-2) contro il Soci ha notevolmente complicato le cose per i senesi, obbligati adesso a vincere sul campo della Fortis Juventus. Dell’eventuale passo falso del Chiusi (all’ultima di campionato) potrebbero approfittare Marino Mercato Subbiano e Soci, appaiate a 29 punti: Vicchio e San Donato Tavarnelle saranno rispettivamente gli avversari delle due compagini in lotta per la salvezza. E se il San Donato Tavarnelle è già salvo e pertanto non troppo motivato, più complicata è la gara del Subbiano che affronta un Vicchio (28 punti) reduce dalla vittoria sul San Gimignano ed anch’esso in lotta per cercare di evitare i play-out. Infine proverà a migliorare la propria posizione in classifica anche il Gracciano (27 punti) che tuttavia dovrà vedersela in un impegno tutt’altro che agevole contro la capolista Fiesolecaldine.

 

Risultati 33^ giornata Eccellenza Toscana girone B

Baldaccio Bruni – Fortis Juventus 1-2

Chiusi – Soci 1-2

Fiesolecaldine – Sinalunghese 5-2

Giallo-Blu Figline – Marino Mercato Subbiano 2-0

Olimpia Colligiana – Calenzano 1-1

San Donato Tavarnelle – Gracciano 3-1

San Giovanni Valdarno – Rignanese 0-1

Vicchio – San Gimignano 2-1

Riposa: Castelnuovese

 

Classifica

Fiesolecaldine 70

Fortis Juventus 68

Giallo-Blu Figline 50

Sangimignano 47

San Giovanni Valdarno 46

Baldaccio Bruni 44

Castelnuovese 43

Rignanese 43

Olimpia Colligiana 41

Sinalunghese 36

San Donato Tavarnelle 36

Calenzano 33

Chiusi 30

Marino Mercato Subbiano 29

Soci 29

Vicchio 28

Gracciano 27

Montevarchi [escluso]

 

Prossimo turno – 34^ giornata

Castelnuovese – Olimpia Colligiana

Calenzano – Baldaccio Bruni

Fortis Juventus – Chiusi

Gracciano – Fiesolecaldine

Marino Mercato Subbiano – Vicchio

Rignanese – Giallo-BluFigline

Sinalunghese – San Giovanni Valdarno

Soci – San Donato Tavarnelle

Riposa: San Gimignano