di Stefano Nonvel – Prosegue la risalita in campionato per Giallo-Blu Figline e Rignanese anche se le due formazioni non vanno oltre il pari nelle sfide con Sinalunghese e Vicchio.
I figlinesi, dopo due vittorie consecutive senza aver incassato reti, sprecano (fra le mura amiche) il doppio vantaggio e si fanno raggiungere sul 2-2 dalla Sinalunghese. Per i giallo-blu le cose si mettono subito bene: dopo 20 minuti gli ospiti sono già sotto di due reti, in virtù delle segnature di Frediani (un gradito ritorno di un giocatore che aveva contribuito alla scalata in Lega Pro del Figline) e Gentili. Sul finire del primo tempo però un rigore (contestato dai padroni di casa) permette ai senesi di rientrare in partita e nella ripresa, dopo che il Giallo-Blu Figline sprecava più volte il 3-1, ecco arrivare la doccia gelata del definitivo 2-2. Per i ragazzi di mister Forasassi un’occasione persa per avvicinarsi ulteriormente alla zona play-off, ma i progressi visti nelle ultime gare sono di buon auspicio per il prosieguo di questo campionato.
La Rignanese invece a piccoli passi sta cercando di uscire dalle zone paludose della classifica: il cambio in panchina (col ritorno di mister Coppi) ha fruttato la qualificazione ai quarti di finale delle Coppa Italia ed è valso a guadagnare qualche punticino per una risalita in classifica. Dopo aver osservato il proprio turno di riposo (causa l’esclusione del Montevarchi dal campionato) i nero-verdi hanno centrato il secondo pareggio consecutivo. In quel di Vicchio la Rignanese cerca la vittoria e soprattutto in avvio di gara riesce a mettere in difficoltà la retroguardia amaranto. Il risultato però non si sblocca e nel finale di gara è il portiere ospite a salvare il risultato: termina così 0-0.
Nel turno infrasettimanale (giovedì 8 dicembre) i ragazzi di mister Coppi ospiteranno il San Giovanni Valdarno, formazione in piena lotta play-off. Per il Giallo-Blu Figline invece trasferta sul campo del Marino Mercato Subbiano: un’occasione per riprendersi i punti persi nel match con la Sinalunghese.
Risultati 15^ giornata Eccellenza Toscana girone B
Baldaccio Bruni – Castelnuovese 1-0
Fiesolecaldine – Soci 3-0
Fortis Juventus – Calenzano 3-2
Giallo-Blu Figline – Sinalunghese 2-2
Olimpia Colligiana – San Gimignano 1-0
San Donato Tavarnelle – Chiusi 1-1
San Giovanni Valdarno – Gracciano 2-0
Vicchio – Rignanese 0-0
Riposa: Marino Mercato Subbiano
Classifica
Fortis Juventus 36
Fiesolecaldine 31
San Gimignano 27
San Giovanni Valdarno 24
Castelnuovese 23
Baldaccio Bruni 20
San Donato Tavarnelle 20
Giallo-Blu Figline 18
Olimpia Colligiana 18
Calenzano 17
Chiusi 17
Rignanese 14
Vicchio 14
Sinalunghese 12
Marino Mercato Subbiano 11
Gracciano 10
Soci 9
Montevarchi [radiato]