di Stefano Nonvel – Rimane tutto invariato in vetta alla classifica dopo il turno infrasettimanale della 26^ giornata del campionato di Eccellenza toscana (girone B): la capolista Fiesolecaldine (54 punti) e le Fortis Juventus vengono entrambe fermate sul pari ed il solito punticino separa le due squadre in classifica. Dopo Olimpia Colligiana e Baldaccio Bruni anche il Vicchio impone il segno X al Fiesolecaldine che ottiene il terzo 0-0 consecutivo e non sfrutta il vantaggio del fattore campo. Pareggia (1-1) anche la Fortis Juventus sul terreno della Sinalunghese in una sfida molto combattuta. La formazione mugellana dovrà sfruttare al meglio il prossimo turno: la gara fra le mura amiche contro il Gracciano potrebbe valere il sorpasso in vetta alla classifica in quanto il Fiesolecaldine osserverà il proprio turno di riposo.

Non approfittano di questi due pareggi le squadre in zona play-off: pareggia (0-0) il San Gimignano (42 punti) sul campo del Chiusi e così il distacco fra la seconda e la terza in classifica resta di 11 punti, il che significa che non al momento non si disputerebbero i play-off in questo girone (e la seconda in classifica andrebbe direttamente agli spareggi nazionali). Termina in parità (1-1) anche il derby fra San Giovanni Valdarno e Giallo-Blu Figline, e non va oltre il pari neppure la Castelnuovese fermata (1-1) a Subbiano. Fanno addirittura peggio Olimpia Colligiana e Baldaccio Bruni, sconfitte rispettivamente sui campi di Soci e Gracciano: le motivazioni delle squadre impegnate nella lotta per i play-out prevalgono quindi su quelle di chi cerca di raggiungere la quinta posizione. Unica eccezione è la Rignanese: i ragazzi di mister Coppi superano in casa il Calenzano e si portano a quota 33 punti in classifica, a 4 lunghezze dalla Castelnuovese che occupa la quinta piazza. Raggiungere i play-off non sarà certo semplice, ma la Rignanese dimostra di crederci e di non regalare niente a nessuno: i conti si faranno a fine stagione, ma sicuramente con Coppi in panchina la formazione di Rignano sull’Arno ha dato una bella sterzata al suo campionato.

In zona play- out, come detto, colgono preziosissimi successi il Soci (2-1 all’Olimpia Colligiana) ed il Gracciano (1-0 alla Baldaccio Bruni): il Soci resta ultimo ma sale a 20 punti, mentre il Gracciano (22 punti) scavalca in classifica (di una lunghezza) il Vicchio che ha comunque colto un importante pareggio sul campo della capolista. Conquista un punticino anche il Marino Mercato Subbiano, e la formazione aretina si avvicina così al Calenzano: i fiorentini adesso sono ad un solo punto dalla zona play-out e considerata l’involuzione avuta dopo la prima parte del campionato, adesso il rischio di disputare gli spareggi salvezza si fa sempre più elevato.

 

Risultati 26^ giornata Eccellenza Toscana girone B

Fiesolecaldine – Vicchio 0-0

Gracciano – Baldaccio Bruni 1-0

Marino Mercato Subbiano – Castelnuovese 1-1

Chiusi – San Gimignano 0-0

Rignanese – Calenzano 3-2

San Giovanni Valdarno – Giallo-Blu Figline 1-1

Sinalunghese – Fortis Juventus 1-1

Soci – Olimpia Colligiana 2-1

Riposa: San Donato Tavarnelle

 

Classifica

Fiesolecaldine 54

Fortis Juventus 53

San Gimignano 42

Giallo-Blu Figline 39

Castelnuovese 37

San Giovanni Valdarno 36

Olimpia Colligiana 35

Baldaccio Bruni 33

Rignanese 33

San Donato Tavarnelle 29

Sinalunghese 29

Chiusi 26

Calenzano 24

Marino Mercato Subbiano 23

Gracciano 22

Vicchio 21

Soci 20

Montevarchi [escluso]