di Stefano Nonvel – Si fa sempre più avvincente la lotta per la vittoria del campionato di Eccellenza Toscana (girone B): la capolista Fiesolecaldine è fermata in casa sul pari (0-0) dall’Olimpia Colligiana. Ne approfitta la Fortis Juventus che in un finale al cardiopalma trova la vittoria sul campo del Soci (2-1) e si porta soli tre punti dalla vetta (avendo fra l’altro già osservato il proprio turno di riposo). La doppietta di Iacona regala tre punti d’oro ai mugellani che si erano visti raggiungere sul pari a due minuti dal termine dell’incontro, prima che il bomber della vice-capolista mettesse a segno nel secondo minuto di recupero la rete del successo.

Avvincente anche la lotta in zona play-off: trascinato da un super Frediani (autore di un gol e tre assist) il Giallo-Blu Figline supera in casa il Vicchio (4-1) e vola al terzo posto in classifica. Per i padroni di casa la rete di Secci dopo 40 secondi dall’avvio del match sembrava poter far dormire sonni tranquilli, ed invece poco prima della mezz’ora i mugellani trovavano il pari con Zeni. Ad inizio ripresa però uno scatenato Frediani prendeva per mano la squadra e metteva al sicuro il risultato prima con la marcatura personale e poi servendo a Federico Mori la palla del 3-1. Lo stesso Mori fissava poi il risultato sul definitivo 4-1. I ragazzi di mister Forasassi agganciano così a 38 punti il San Gimignano che si è salvato sul campo della Rignanese grazie al proprio portiere Mandorlini che in pieno recupero si spingeva in avanti e realizzava il gol del pareggio (1-1) dopo che i padroni di casa avevano trovato il vantaggio con Merciai su calcio di rigore. Per la Rignanese resta il rammarico per una vittoria sfuggita proprio negli ultimi secondi, ma la prova dei ragazzi di Marco Coppi è stata più che positiva: gli assalti finali degli ospiti sono stati svenatati con bravura dall’estremo difensore Ciucchi che nulla però ha potuto davanti al collega Mandorlini.

Al quinto posto si conferma il San Giovanni Valdarno che nonostante il turno di riposo forzato non ha subìto l’aggancio in classifica della Castelnuovese: gli aretini sono riusciti a recuperare il doppio svantaggio sul campo della Sinalunghese e grazie alle reti di Gattullli e Lovari hanno chiuso la gara sul 2-2. Anche la Baldaccio Bruni ha subìto un brusco stop sul campo del San Donato Tavarnelle (che si è imposto per 2-0) e resta a tre punti dal quinto posto, venendo inoltre raggiunta dall’Olimpia Colligiana che, come detto, ha strappato un prezioso pari sul campo del Fiesolecaldine.

In zona play- out si procede a rilento: fa un bel balzo in avanti il Gracciano che, superando per 4-1 il Calenzano, stacca il Soci (16 punti), scavalca il Vicchio (17 punti) e si porta ad una sola lunghezza dal Marino Mercato Subbiano (20 punti) che si è visto rinviare la partita sul campo del Chiusi. Il Calenzano non riesce a staccarsi dalla zona-pericolo, e con questo nuovo ko rimane con sole tre lunghezze di vantaggio sul Marino Mercato Subbiano che al momento occupa l’ultima posizione per disputare i play-out.

 

Risultati 24^ giornata Eccellenza Toscana girone B

Chiusi – Marino Mercato Subbiano RINVIATA

Fiesolecaldine – Olimpia Colligiana 0-0

Giallo-Blu Figline – Vicchio 4-1

Gracciano – Calenzano 4-1

Rignanese – San Gimignano 1-1

San Donato Tavarnelle – Baldaccio Bruni 2-0

Sinalunghese – Castelnuovese 2-2

Soci – Fortis Juventus 1-2

Riposa: San Giovanni Valdarno

 

Classifica

Fiesolecaldine 52

Fortis Juventus 49

San Gimignano 38

Giallo-Blu Figline 38

San Giovanni Valdarno 35

Castelnuovese 33

Baldaccio Bruni 32

Olimpia Colligiana 32

Rignanese 29

San Donato Tavarnelle 29

Sinalunghese 28

Chiusi 24

Calenzano 23

Marino Mercato Subbiano 20

Gracciano 19

Vicchio 17

Soci 16

Montevarchi [escluso]