– a cura della redazione di OrientePress –
Interessante e singolare iniziativa varata dalla Regione Toscana per promuovere la ”mobilità sostenibile”: un bonus di 150 euro viene messo a disposizione dei pendolari del treno per comprare una bicicletta pieghevole. Sono stati stanziati centomila euro destinati all’acquisto di settecento biciclette per altrettanti pendolari.
La sostanziale novità dell’iniziativa è il superamento dei vari problemi finora incontrati da chi saliva in treno con una bici tradizionale. Ora portare a bordo una bici pieghevole non comporta supplementi o limitazioni: gli abbonati che ne acquisteranno una entro giugno 2016 riceveranno 150 euro in buoni spendibili per nuovi biglietti o abbonamenti. Accedono al bonus i residenti in Toscana che hanno un abbonamento annuale in corso, o almeno tre abbonamenti mensili comprati negli ultimi sei mesi; occorre presentare lo scontrino o la ricevuta fiscale dell’acquisto della bici pieghevole in data successiva al 27 ottobre 2015. Il mezzo, una volta chiuso, deve rientrare nelle misure 80*110*40 centimetri.
“I bonus saranno assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. – chiarisce Vincenzo Ceccarelli, Assessore regionale ai trasporti – Auspichiamo che tanti toscani colgano questa occasione ed inizino ad alternare nei propri spostamenti quotidiani bicicletta e treno, due mezzi di trasporto certamente tra i più sostenibili”.
L’iniziativa è certo lodevole e merita una piccola riflessione: il costo della bici pieghevole, minimo 150 euro, è comunque a carico dell’utente, ma dal momento che finora per portare una bicicletta in treno si è costretti a pagare un altro biglietto o un supplemento, è chiaro che in breve tempo il vantaggio economico del possesso della pieghevole è indiscutibile oltre ai vantaggi di questo tipo di trasporto.