a cura della redazione di OrientePress

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che il nuovo numero (n. 3/2015) del notiziario dell’Amministrazione, denominato “Bagno a Ripoli”, è stato pubblicato sul sito internet del Comune. Questi gli argomenti trattati: raccolta dei rifiuti porta a porta nel centro di Grassina; la Carta del coraggio degli Scout in sala consiliare; estate ripolese; reintitolazione della Scuola primaria di Antella a Luigi Michelet; nuovi strumenti urbanistici: il Consiglio approva in via definitiva: Olimpiadi della Matematica; Progetto Olivia e Braccio di Ferro; Progetto Torrigiani.
Al notiziario è allegato l’inserto ‘La parola al Consiglio comunale’.
Anche l’ultimo numero del periodico è scaricabile alla pagina web http://tinyurl.com/NotiziarioBaR, dove sono disponibili tutti i numeri pubblicati dal 2000.
Da giovedì 18 giugno la versione cartacea del numero 3/2015 di ‘Bagno a Ripoli’ sarà in distribuzione gratuita sul territorio comunale, direttamente nelle edicole e in tutti i rivenditori di quotidiani del nostro territorio, negli uffici comunali aperti al pubblico e mobili (Ufficio relazioni con il pubblico Urp, sedi di via Roma, via Sinigaglia, via Fratelli Orsi – Assistenza e Comando Polizia Municipale -, Distaccamento Polizia Municipale di Grassina, Ufficio Mobile Polizia Municipale e Biblioteca Comunale), e nelle sedi delle principali associazioni presenti nelle frazioni – Croce Rossa a Bagno a Ripoli, Fratellanza Popolare a Grassina, Misericordia di Antella e Centro civico Giuliano Lastrucci di Ponte a Ema – che offrono servizi ai cittadini durante tutta la giornata e sono presidiate; infine, per quanto riguarda la versione digitale, anche attraverso la newsletter (iscrizioni qui:http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/lists/).

 

Al via l’Estate ripolese dal 18 giugno al 10 luglio 2015

Riempiamo le piazze e le vie di Bagno a Ripoli, Antella e Grassina di spettacoli, persone e feste – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini, l’Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini e l’Assessore alla Cultura Annalisa Massari – Non si tratta di semplice svago: con queste manifestazioni, organizzate insieme alle attività e alle aggregazioni sociali e di volontariato locali, si produce cultura, si aiutano e si invitano le persone e le generazioni a stare insieme e socializzare, si dà una mano al tessuto commerciale delle varie frazioni. E lo si fa occupando pacificamente e gioiosamente i loro luoghi storici – le piazze – con la gente del posto (di particolare significato la condivisione conviviale, e non solo, della cena per la Festa del Patrono) e con quanti vorranno venire ad assistere alle serate, a vantaggio di una maggiore coesione sociale.

Buona Estate a tutti!”

Ecco il calendario degli eventi.

Bagno a Ripoli, Piazza della Pace:
– si inizia il 18 giugno alle 21.30 con la Filarmonica Luigi Cherubini che presenta l’Ottetto di fiati ‘Collegium Musicum Florentiae’.
– 25 giugno, ore 21.30: ‘Bravo bravissimo’, saggio di musica degli allievi dell’Accademia Musicale “Ars Nova”.
– 29 giugno, in occasione della
Festa del Patrono: ore 20,00 cena su prenotazione ‘Bagno a Ripoli in tavola’; ore 21.30, Concerto della Filarmonica Cherubini.
– 2 luglio, ore 21.30: Coro sociale di Grassina, Concerto per il Centenario della grande Guerra con canzoni e letture.
– 9 luglio, ore 21.30: Corale Animae Voces con ‘Canti dal mondo.

Bagno a Ripoli, giardino I Ponti:
– 3 luglio, 19.30: Saggio degli allievi della scuola di musica moderna “Lizard” di Vallina.
– 10 luglio: Serata Dj Contest.

Grassina, Notti Bianche:
– 1° luglio, ore 21,00: Carnevale d’Estate; in piazza Umberto I, Manikomio in Piazza; Piano bar in via Costa al Rosso e animazione per le vie del paese.
– 8 luglio, ore 21: A tutto Country, con le Cow Girls, in piazza Umberto I; Canti dal vivo in via Costa al Rosso; in tutto il paese, giochi in stile Country.

Informazioni: call center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.